Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, i sette fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di cancro

Dieta, i sette fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di cancro secondo uno studio del dott. Fang Fang Zhang

Dieta, i sette fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di cancro
Dieta, i sette fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di cancro, foto: pixabay.com

Dieta, i sette fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di cancro

Sette fattori dietetici possono aumentare il rischio di cancro per gli adulti americani di età pari o superiore a 20 anni, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista medica JNCI Cancer Spectrum, come riportano abcnews.go.com e news-medical.net

Lo studio

Lo studio, condotto dai ricercatori della Friedman School of Nutrition Science and Policy di Tuft, ha rilevato che nel 2015 oltre 80.000 nuovi casi di cancro sono stati associati a un basso apporto di cereali integrali, a un basso consumo di latticini, a un’elevata assunzione di carni lavorate e carni rosse, bassa di frutta e di verdure e alta assunzione di bevande zuccherate. Questi nuovi casi rappresentano circa il 5,2% dei casi di cancro totali segnalati tra gli adulti statunitensi in quell’anno, in modo simile alla percentuale di casi di cancro legati al consumo di alcol – circa dal 4% al 6% – secondo i ricercatori.

I risultati

I nostri risultati sottolineano l’opportunità di ridurre il carico di cancro e le disparità negli Stati Uniti migliorando l’assunzione di cibo“, ha detto in una dichiarazione l’autore principale dello studio, il dott. Fang Fang Zhang. Mentre lo studio ha esaminato i dati nazionali relativi alla dieta e al cancro, tali dati si basano su ciò che le persone si auto-segnalano. Analisi basata su modelli matematici, statistiche, stime. “Non si tratta solo di mangiare le cose sbagliate, si tratta di non mangiare abbastanza cose giuste”, ha aggiunto Zhang

I 7 fattori di rischio

I sette fattori che aumenterebbero il rischio di cancro sono, come riporta la rivista medica JNCI Cancer Spectrum

  • un basso apporto di cereali integrali,
  • un basso consumo di latticini,

  • un’elevata assunzione di carni lavorate

  • un’elevata assunzione di carni rosse,

  • bassa assunzione di frutta
  • bassa assunzione di verdure
  • alta assunzione di bevande zuccherate.

Quali sono i tumori più diffusi

Un basso apporto di cereali integrali era il fattore dietetico più fortemente associato a un più alto rischio di cancro, secondo lo studio. I tumori più associati alla dieta erano i tumori del colon-retto, seguiti dal cancro della bocca e della gola.

Rischio di cancro più elevato nelle minoranze

I ricercatori hanno anche scoperto che la dieta era responsabile di più alti tassi di cancro tra le minoranze razziali negli Stati Uniti, tra cui afroamericani e latini, rispetto ai bianchi. Le persone devono tenere presente che le diete e il mangiare non sono uniche, bisogna trovare un compromesso. Molte persone stanno mantenendo il loro peso basso, stanno impedendo l’obesità e il diabete e le malattie cardiache seguendo una giusta alimentazione.

Possibile errore di misurazione

I ricercatori avvertono che i dati sull’assunzione alimentare auto-riportati sono soggetti a errori di misurazione. Inoltre, le stime del rischio di cancro alla dieta possono differire per sesso, età, razza / etnia e altri modificatori. Non è stato possibile spiegare come i fattori dietetici potrebbero interagire tra loro se consumati insieme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto