Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta intelligente: ecco i 4 cibi che aumentano la concentrazione

La dieta intelligente: quali sono i 4 cibi che aumentano la concentrazione?

Dieta intelligente: ecco i 4 cibi che aumentano la concentrazione
Dieta intelligente, i 4 cibi che stimolano il cervello, fonte: Bioimis

Dieta intelligente, i 4 cibi che stimolano il cervello

Ci sono alcuni cibi che sono in grado di stimolare il cervello, aumentando la concentrazione e di conseguenza anche l’attenzione e il ragionamento. Il sito spagnolo Hola! ne ha menzionati quattro, il primo dei quali è il cioccolato. Quindi sarebbe utile inserirli nella dieta.

Cioccolato e noci

Una ricerca scientifica condotta dall’università di Harvard ha analizzato i benefici del cioccolato. Il consumo di questo alimento permette la stimolazione della serotonina e delle endorfine, in grado di migliorare la concentrazione. Lo studio è stato condotto su un gruppo di persone anziane. Il cacao ha influenzato la memoria di queste persone nel corso di un mese. Chi aveva mangiato cioccolato era dotato di una memoria più pronta e veloce. Uno studio condotto dal Bringham Hospital di Boston ha scopertoinvece che mangiare noci migliora la memoria. Cinque porzioni alla settimana sono sufficienti per notare buoni risultati. Le noci sono considerate un superalimento, con valori nutrizionali molto ricchi. Contengono vitamina E, potassio, fibra, ferro, ecc.

Broccoli e tè verde

Uno studio dell’Università di Anger, in Francia, sui broccoli, ha scoperto che una dieta ricca di vitamina K aiuta a evitare problemi di memoria, migliorando la concentrazione. I broccoli sono un alimento che previene il cancro. Le vitamine A, C ed E, contenute, sono correlate alle proprietà antitumorali. I broccoli sono ricchi di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi sono un ottimo alleato contro il diabete di tipo 2. Anche il tè verde è un alimento che stimola la memoria. Ha capacità antiossidanti, brucia grassi ed energetiche. Uno studio dell’Università di Wageningen, in Olanda, ha scoperto che la teanina e la caffeina hanno l’effetto di tenerci svegli e concentrati. Il tè verde è quindi in grado di migliorare le prestazioni cognitive a lungo termine, hanno concluso i ricercatori.

(Fonte: ladyblitz.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto