Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, mangiare formaggio può compensare i danni ai vasi sanguigni causati dal sale

Dieta, mangiare formaggio può compensare i danni ai vasi sanguigni causati dal sale. Nuovo studio della Penn State

Dieta, mangiare formaggio può compensare i danni ai vasi sanguigni causati dal sale
mangiare troppo formaggio fa male: Flickr

Dieta, mangiare formaggio può compensare i danni ai vasi sanguigni causati dal sale

Amanti del formaggio, gioite. Gli antiossidanti naturalmente presenti nel formaggio possono aiutare a proteggere i vasi sanguigni dai danni causati da alti livelli di sale nella dieta, secondo un nuovo studio della Penn State, come riporta medicalxpress.com

La ricerca

I ricercatori hanno scoperto che quando gli adulti consumavano una dieta ricca di sodio, avevano anche una disfunzione dei vasi sanguigni. Ma quando gli stessi adulti consumavano quattro porzioni di formaggio al giorno insieme alla stessa dieta ricca di sodio, non hanno avuto questo effetto. Secondo Billie Alba, che ha guidato lo studio mentre finiva il suo dottorato di ricerca alla Penn State, i risultati potrebbero aiutare le persone a bilanciare il cibo che ha un buon sapore minimizzando i rischi che derivano dal mangiare troppo sale. “Mentre c’è una grande spinta per ridurre il sodio nella dieta, per molte persone è difficile“. Il sodio è un minerale che è vitale per il corpo umano in piccole dosi, i ricercatori hanno detto che troppo sodio dietetico è associato a fattori di rischio cardiovascolare come l’ipertensione. L’American Heart Association raccomanda non più di 2.300 milligrammi (mg) di sodio al giorno, con la quantità ideale più vicina a 1.500 mg per la maggior parte degli adulti.

Salute del cuore migliore

Secondo Lacy Alexander, professore di kinesiologia presso Penn State e un altro ricercatore nello studio, ricerche precedenti hanno mostrato una connessione tra i prodotti lattiero-caseari – anche i formaggi ricchi di sodio – e migliorato le misure di salute del cuore. Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano il numero raccomandato di porzioni di latte ogni giorno in genere hanno una pressione sanguigna più bassa e una migliore salute cardiovascolare in generale, spiega Alexander.

Lo studio nel dettaglio

I ricercatori hanno reclutato 11 adulti senza pressione sanguigna sensibile al sale per lo studio. Ognuno di loro ha seguito quattro diete separate per otto giorni alla volta: una dieta povera di sodio, senza latticini; una dieta povera di sodio e ricca di formaggi; una dieta ricca di sodio, senza latticini; e una dieta ricca di sodio e ricca di formaggi. Le diete a basso contenuto di sodio hanno indotto i partecipanti a consumare 1.500 mg di sale al giorno, mentre le diete ad alto contenuto di sodio includevano 5.500 mg di sale al giorno. Le diete al formaggio includevano 170 grammi, o circa quattro porzioni, di diversi tipi di formaggio al giorno.

I risultati

Alla fine di ogni settimana di dieta, i partecipanti sono tornati in laboratorio per i test. I ricercatori hanno inserito minuscole fibre sotto la pelle dei partecipanti e applicato una piccola quantità di acetilcolina, un composto che segnala ai vasi sanguigni di rilassarsi. Esaminando come i vasi sanguigni di ciascun partecipante hanno reagito al farmaco, i ricercatori sono stati in grado di misurare la funzione dei vasi sanguigni. I partecipanti hanno anche subito un monitoraggio della pressione sanguigna e fornito un campione di urina per assicurarsi di aver consumato la giusta quantità di sale durante la settimana. I ricercatori hanno scoperto che dopo una settimana di dieta ricca di sodio, senza formaggio, i vasi sanguigni dei partecipanti non rispondevano altrettanto all’acetilcolina, che è specifica per le cellule specializzate nei vasi sanguigni, e si sono trovati più rilassati. Ma questo non si è visto dopo la dieta ricca di sodio e formaggio.

Le conclusioni

Alba ha affermato che mentre i ricercatori non possono essere sicuri che gli effetti siano causati da uno specifico nutriente nel formaggio, i dati suggeriscono che gli antiossidanti nel formaggio possono essere un fattore che contribuisce. “Il consumo di elevate quantità di sodio provoca un aumento delle molecole che sono dannose per la salute dei vasi sanguigni e la salute generale del cuore“, ha detto Alba. I nutrienti a base di latte, in particolare i peptidi generati durante la digestione delle proteine ​​del latte, hanno proprietà antiossidanti benefiche. Alba ha affermato che in futuro sarà importante studiare questi effetti in studi più ampi, nonché ulteriori ricerche sui possibili meccanismi attraverso i quali i latticini possono preservare la salute vascolare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto