Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Mediterranea o Chetogenica? Ecco qual è la cura più efficace nel tempo

Dieta Chetogenica o Mediterranea ? Ecco le due cure a confronto e il giudizio degli esperti

Dieta Mediterranea o Chetogenica? Ecco qual è la cura più efficace nel tempo
Dieta Chetogenica o mediterranea ? - Foto Vivaldi

Dieta Mediterranea o Chetogenica? Ecco le due diete a confronto e il giudizio su rischi e benefici

Ci sono infinite soluzioni per fare una dieta efficace o presunta tale. Ogni due giorni vengono presentate cure dimagranti di tutti i generi: paleo, vegano, 5: 2, alcalino, Optavia etc. Nell’ultimo anno la dieta chetogenica è stata aggiunta alla lista e probabilmente, il lettori più attenti, avranno notato che la sua popolarità ha continuato a salire alle stelle. Con così tanto clamore che è stata definita una dieta “miracolosa”, a tal punto che anche voi vi starete chiedendo se è il caso di saltare sul carro. Il rovescio della medaglia è quello di provare di a dimagrire con qualcosa di più testato – come la dieta mediterranea ben studiata, con una propria tradizione secolare e dai noti e decantati effetti benefici.

Il sito Bodyandsoul ha messo in evidenza i lati positivi e quelli negativi delle due diete, emettendo la propri sentenza: se volete dimagrire in modo sano c’è solo la Dieta Mediterranea secondo l’esperta Melissa Meier. La dieta chetogenica, o in breve keto, è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Quasi tutti gli alimenti a base di cereali (pane, riso, cereali), veg amido (patate e mais), frutta e prodotti lattiero-caseari sono esclusi dalla lista. Indubbiamente si tratta di una dieta che contiene una serie di tagli ‘draconiani’ alla nostra alimentazione classica, da far desistere anche il più determinato degli aspiranti.

Le restrizioni della dieta Keto

La dieta keto è molto restrittiva e il rischio di carenze nutrizionali (fibre, calcio e ferro, per citare solo alcuni esempi) è davvero molto alto. La dieta keto può essere utile per perdere peso rapidamente, ma è piuttosto difficile da sostenere, non solo perché è probabile che vengano meno le energie, ma perché può avere un impatto sulla vita sociale e avere effetti collaterali come l’alitosi e la stitichezza.

I benefici dello stile di vita mediterraneo

Il tradizionale stile di vita mediterraneo vanta una serie di prove scientifiche a sostegno dei suoi benefici per la salute. È particolarmente noto per la sua capacità di sostenere la salute del cuore, ed è stato anche collegato a un ridotto rischio di malattie croniche come il diabete e il cancro.

Fra l’altro la dieta mediterranea non include le montagne di spaghetti e pane all’aglio che la maggior parte delle persone pensano. Invece, si basa su alimenti base super nutrienti come cereali integrali, legumi, frutta e verdura. L’olio extravergine di oliva è la fonte primaria di grassi, insieme al pesce grasso.

Una cura dimagrante priva di carenze nutrizionali

Nella dieta mediterranea nessun cibo è vietato, il che significa che tutti i tuoi preferiti come vino rosso e dessert hanno ancora il loro posto. La dieta Keto non può garantire efficacia a lungo termine. Inoltre, è una dieta relativamente nuova – i cui effetti non sono stati studiati per la popolazione generale nel tempo. Invece, se stai cercando una nuova prospettiva di vita, la dieta mediterranea merita sicuramente una chance. Non per nulla è stata definita la dieta più salutare al mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto