Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, i risultati dello studio: fare colazione non aiuta a perdere peso

Dieta, i risultati dello studio: fare colazione non aiuta a perdere peso
Colazione, immagine di repertorio

La colazione non aiuta a perdere peso

Secondo un nuovo studio la colazione non sembra avere effetti benefici sulle persone che vogliono dimagrire. Non si tratta quindi di una strategia da seguire se si vuole perdere peso e tornare in forma. La British Dietetic Association (BDA) ha affermato che “le persone che fanno colazione seguono diete più equilibrate di quelle che la saltano, hanno meno probabilità di essere sovrappeso e più probabilità di perdere peso in modo più efficace se sovrappeso”, come riporta Affaritaliani.it

Fare colazione non consente di dimagrire: ecco lo studio

La nuova ricerca mette in discussione anche gli studi che affermano che saltare la colazione può disturbare l’orologio interno del corpo causando un aumento di peso. Gli studiosi della Monash University di Melbourne, in Australia, hanno esaminato 13 studi relativi al rapporto tra colazione e peso in paesi ad alto reddito, tra i quali anche il Regno Unito. I risultati hanno mostrato una differenza di peso piccola tra coloro che hanno fatto colazione e quelli che non l’hanno fatta. Chi ha saltato la colazione in media era 0.44 kg meno pesante. Chi ha fatto colazione ha consumato in media circa 260 calorie in più al giorno. Non sono state riscontrate pertanto differenze significative nei tassi metabolici tra coloro che facevano la colazione e chi no. Gli studiosi, dunque, hanno concluso che non esistono prove del fatto che fare colazione possa aiutare a dimagrire e che la qualità complessiva degli studi era bassa e sono necessari ulteriori approfondimenti.

La scoperta pubblicata sul British Medical Journal

La scoperta è stata pubblicata sul British Medical Journal (BMJ) e si legge: “Questo studio suggerisce che fare colazione potrebbe non essere una buona strategia per la perdita di peso in quanto potrebbe avere l’effetto opposto. ” In generale comunque i ricercatori hanno ribatito che sono necessari ulteriori studi di alta qualità per dimostrare se quelle persone che cercano di perdere peso dovrebbero saltare oppure fare la colazione. In sostanza c’è da capire meglio il ruolo della colazione nell’alimentazione quotidiana. La colazione è stata raccomandata come il pasto più importante della giornata dal 1917, ma non ci sono prove sufficienti a determinarne un ruolo nel dimagrimento. Fare colazione con una certa regolarità però potrebbe avere alcuni effetti importanti, come ad esempio il miglioramento della concentrazione e dei livelli di attenzione nei bambini.

Fonte: Affaritaliani.it

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto