Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Paleo per perdere peso rapidamente: ecco cosa mangiare e cosa evitare

Dieta Paleo, ecco il regime alimentare che ci riporta indietro nei secoli: cosa mangiare e cosa evitare

Dieta Paleo per perdere peso rapidamente: ecco cosa mangiare e cosa evitare
Dieta Paleo, ecco cosa mangiare e cosa evitare (Foto: Pixabay)

Dieta Paleo, per tornare a mangiare emulando i cavernicoli senza carboidrati e zuccheri raffinati

Tornare alle radici può essere uno stratagemma efficace anche per fare una dieta al contempo salutare, efficace e duratura. Si tratta di seguire uno stile di vita sano. Promuovendo cibi integrali, a zero livelli di lavorazione si possono sviluppare gli stessi standard alimentari dei nostri cari e indimenticati antenati. La dieta paleo è stata progettata per perdere peso con successo mettendo al bando i gruppi di alimenti a basso contenuto calorico e sviluppando un’alternativa a problemi di stile di vita moderno.

Un regime alimentare ‘amico’ dei diabetici e dei cardiopatici

E’ anche denominata “dieta dei cavernicoli” ed è efficace per combattere malattie come il diabete e le malattie cardiache. Studi recenti hanno dimostrato che una dieta Paleo può aiutare ad accelerare significativamente il tasso metabolico nel corpo e promuovere una migliore salute a lungo termine, aiutando così le persone a mantenersi in forma.

Avvisi e precauzioni

Va detto però che essendo una dieta particolarmente restrittiva che mette al bando alcuni gruppi alimentari non tutti possono seguirla, ecco perchè è sempre opportuno consultare un dietologo o un nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi cura dimagrante. Tuttavia, gli alimenti che sono promossi con questo programma dietetico sono molto nutrienti e abbondanti. Quando sopravvivi con una dieta a base di cibi integrali, ottieni più contenuto digestivo di fibre e nutrienti, quindi aiuta a combattere l’obesità.

Ecco gli alimenti da escludere

La dieta Paleo ti incoraggia a escludere alimenti tendenzialmente ricchi di proteine e poveri di carboidrati. Eliminando i gruppi alimentari ricchi di zuccheri e fortemente lavorati, riducendo l’apporto calorico complessivo. Se volete perdere peso, ecco una guida pratica di cosa includere ed escludere dalla tua dieta:

La dieta Paleo include alimenti come uova, verdure, frutta, noci e semi. A differenza di altre diete dimagranti, incoraggia anche l’uso di oli a basso contenuto di grassi, che sono relativamente ricchi di acidi grassi omega-3 antinfiammatori come avocado, cocco, semi di lino e olio d’oliva.

Al bando anche legumi, latticini e alcol

Vanno totalmente aboliti i carboidrati complessi e il glutine. Mentre frutta e verdura sono facili da includere nella dieta, esclusi cereali, legumi, alcune forme di sali e tutte le forme di zucchero raffinato e artificiale vanno messe da parte. Poiché legumi e cereali non facevano parte della dieta di un uomo delle caverne, l’uso di pane, fagioli, arachidi e legumi è completamente escluso dalla dieta. Anche i latticini e l’alcool sono totalmente escluse da questo regime alimentare. Possiamo sostituire le proteine del latte con alimenti come il cocco, il latte di mandorle. La dieta Paleo consente anche il consumo di verdure amidacee o frutta ricca di zuccheri solo con moderazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto