Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, per dimagrire si deve bere tanta acqua?

L'importanza dell'acqua nella dieta, uno studio dell'Osservatorio Sanpellegrino di Elisabetta Bernardi

Dieta, per dimagrire si deve bere tanta acqua?
Uno scarso consumo d'acqua può provocare insonnia: Pixabay.com

L’importanza dell’acqua nella dieta

Con l’arrivo del caldo è importante idratare la pelle e bere. Bere acqua però è importante anche per la dieta? Secondo uno studio dell’Osservatorio Sanpellegrino si, come riporta Ansa.it. Per perdere i chili accumulati durante l’inverno allora bisogna assumere meno calorie di quante se ne consumano aumentando l’attività fisica oppure iniziando una dieta. L’alimentazione però deve essere bilanciata, altrimenti si rischia un effetto negativo.

Lo studio

Elisabetta Bernardi è una biologa specialista in Scienza dell’ Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino. Ha spiegato all‘Ansa che  “Alcune diete sono molto complicate, altre escludono interi gruppi di alimenti, o apportano pochi carboidrati o pochi grassi, altre ancora sono personalizzate rispetto al gruppo sanguigno. Tuttavia, tutte queste diete, indipendentemente dalla loro complessità e dai rischi o benefici che apportano, sono destinate sicuramente a fallire se non si beve abbastanza acqua”.

L’importanza dell’acqua

I ricercatori hanno osservato che se si beve più acqua si facilita anche la perdita di peso, poiché è maggiore il senso di sazietà e si va anche a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia. Se invece si beve troppo poco, nel caso dell’ipoidratazione, si verifica un aumento del peso corporeo, quindi anche seguendo un regime alimentare restrittivo si fa fatica a dimagrire. Come riporta Fondazioneveronesi.it, uno studio del British Medical Journal condotto da Margaret McCartney critica la raccomandazione standard adottata dal servizio sanitario britannico di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. Secondo il medico non ci sarebbero prove sufficienti a dimostrare che bere 8 bicchieri d’acqua al giorno sia efficace.

I consigli

Elisabetta Bernardi ha riportato all’Ansa i seguenti consigli:

  1. non aspettare lo stimolo della sete per bere
  2. bere costantemente lungo l’intero arco della giornata.
  3. non confondere lo stimolo della sete con quello della fame
  4. bere durante i pasti non è dannoso ma può dare una mano a farci abbuffare di meno.

I benefici

L’acqua contribuisce alla regolazione del volume cellulare e della temperatura corporea, favorisce i processi digestivi, svolge un ruolo importante di diluizione  delle sostanze ingerite per via orale, rende possibile il trasporto di nutrienti e promuove la rimozione di scorie metaboliche.

Sono indicate anche altre bevande

Valeria del Balzo, dell’Unità di Ricerca Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione presso l’università Sapienza di Roma, spiega a Fondazioneveronesi.it che ‘non c’è solo l’acqua del bicchiere o della bottiglia, ma «qualsiasi tipo di bevanda e anche l’acqua contenuta negli alimenti (in particolare frutta ed ortaggi) concorrono all’introito totale di acqua. Una buona abitudine è quella di bere durante i pasti, perché la digestione richiede comunque acqua.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto