Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta per la salute del cuore: ecco quali sono gli alimenti salutari secondo un nuovo studio scientifico

Dieta per la salute del cuore: ecco quali sono gli alimenti salutari secondo un nuovo studio scientifico condotto dal Dr. Stephen Juraschek

Dieta per la salute del cuore: ecco quali sono gli alimenti salutari secondo un nuovo studio scientifico
Dieta per la salute del cuore: ecco quali sono gli alimenti salutari secondo un nuovo studio scientifico, foto: Wikipedia

Dieta per la salute del cuore: ecco quali sono gli alimenti salutari secondo un nuovo studio scientifico

Molte persone sanno che una dieta salutare è cruciale per mantenere in salute il nostro cuore e il nostro sistema cardiovascolare. Ma quale dieta è la migliore? Il tipo di dieta che una persona segue  secondo un nuovo studio non è così importante come semplicemente assicurarsi che includa cibi salutari.

Lo studio

I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston, MA, hanno iniziato a confrontare gli effetti di tre diete sui rischi di malattie cardiache, come riporta medicalnewstoday.com. Ognuna delle tre diete ha seguito il modello DASH concentrandosi su un macronutriente principale: carboidrati, proteine ​​o grassi insaturi. Nella dieta ricca di carboidrati, circa il 58% delle chilocalorie proveniva da carboidrati; la dieta ricca di proteine ​​sostituiva il 10% delle chilocalorie dai carboidrati con le proteine; e la dieta con grassi insaturi ha sostituito il 10% di chilocalorie di carboidrati con grassi insaturi, ad esempio di avocado, noci e pesce.

L’autore della ricerca

Il Dr. Stephen Juraschek, Ph.D., assistente professore di medicina presso la BIDMC e la Harvard Medical School, è l’autore corrispondente dello studio. Il dottor Juraschek e il team hanno esaminato l’effetto delle tre diete sui fattori di rischio cardiovascolare, come la pressione arteriosa sistolica, il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), i livelli di proteina C reattiva – un marker di infiammazione – e la troponina ad alta sensibilità, che è “un marker di danno cardiaco subclinico.” I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sull’International Journal of Cardiology.

Mangiare cibi salutari conta di più

Juraschek e il team hanno ottenuto i loro dati dal cosiddetto processo OmniHeart, un intervento randomizzato che ha seguito 150 partecipanti per 6 settimane. L’età media dei partecipanti era di 54 anni, il 45% erano donne e il 55% erano afroamericani.I ricercatori hanno misurato i fattori di rischio cardiovascolare all’inizio e alla fine di ogni dieta e confrontato gli effetti tra le diete.

Gli effetti delle tre diete

Tutte e tre le diete hanno utilizzato il modello dietetico DASH, che enfatizza il consumo di verdure, frutta, cereali integrali, pesce, pollame e fagioli. In confronto con il basale, l’analisi ha rivelato che tutte e tre le diete hanno avuto effetti positivi e immediati sulla salute del cuore, poiché hanno abbassato tutti i marker di infiammazione e danno cardiaco.Tuttavia, cambiare la composizione dei macronutrienti non ha fatto differenza, suggerendo che non importa se la dieta è ricca o povera di grassi o carboidrati salutari, ma che il fattore più importante per migliorare le lesioni cardiache è la salubrità generale della dieta .

Fattori di rischio ridotti

Una dieta salutare, indipendentemente dal profilo dei macronutrienti, può mitigare direttamente il danno cardiaco e l’infiammazione subclinici oltre i tradizionali fattori di rischio secondo i ricercatori. Juraschek riassume il significato dei risultati, dicendo: “È possibile che i macronutrienti contino meno del semplice consumo di cibi sani“.

Dieta americana diversa da quella ideale

L’americano medio consuma meno di 2 porzioni di frutta e verdura al giorno. La tipica dieta americana è abbastanza diversa da qualsiasi di queste diete, che includevano tutte almeno 4-6 porzioni di frutta e verdura al giorno.

I risultati

I ricercatori hanno concluso che seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, carni magre e ricca di fibre, limitata in carni rosse, bevande zuccherate e dolci, non solo migliorerà i fattori di rischio cardiovascolare, ma ridurrà anche le lesioni dirette al cuore. Il Dr. Stephen Juraschek ha spiegato che  “Speriamo che questi risultati siano in risonanza con gli adulti mentre fanno acquisti nei negozi di alimentari e con gli operatori sanitari che forniscono consulenza in cliniche in tutto il paese.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto