Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, per perdere peso non basta la palestra: i dati scientifici lo dimostrano

Per perdere peso non è sufficiente andare in palestra, ma è necessario seguire una dieta efficace

Dieta, per perdere peso non basta la palestra: i dati scientifici lo dimostrano
Molti esercizi ma non perdete peso ? Ecco la spiegazione. Fonte foto: greenstyle.it

Dieta, andare in palestra non basta per dimagrire

La Primavera si sta avvicinando e molti iniziano ad avvertire dei sensi di colpa in seguito alle scorpacciate invernali che hanno fatto prendere qualche chilo di troppo. Per questo motivo, alcuni decidono che è arrivato il momento di iscriversi in palestra, ma – nonostante gli sforzi profusi per modellare il proprio fisico – non riescono a dimagrire quanto vorrebbero. In realtà, secondo quanto riportato da “Repubblica.it“, se è vero che fare attività fisica risulta essere molto importante per la nostra salute, è altrettanto vero che non è sufficiente per dimagrire. Il modo migliore per perdere peso, infatti, è quello di mangiare un po’ di meno.

Dieta, dove vanno a finire le calorie che consumiamo?

Se ci si ferma un attimo a ragionare ci si rende conto che tutte le calorie che assumiamo provengono da ciò che mangiamo o beviamo. Solo una parte di queste calorie, però, viene bruciata attraverso l’attività fisica. Secondo quanto svelato dall’Istituto superiore di sanità e riportato da “Repubblica.it“, su 100 calorie che un individuo consuma nel corso della giornata, in media meno di 30 sono impiegate per svolgere gli esercizi in palestra. Il resto, dunque, viene bruciato dal metabolismo basale per fare in modo che l’organismo possa funzionare nel modo corretto e per digerire il cibo. In altre parole, dunque, la maggior parte delle calorie che andiamo ad assumere vengono utilizzare per le funzioni vitali di base come ad esempio quella di respirare e per consentire il corretto funzionamento del sistema nervoso, oltre che per digerire il cibo che abbiamo mangiato.

Dieta, fare sport è consigliabile

Sostenere che lo sport da solo non consente di dimagrire non significa che non si debba svolgere dell’attività fisica. Secondo quanto riferito dall’Istituto superiore di sanità e riportato da “Repubblica.it“, infatti, per godere di buona salute e vivere più a lungo è consigliabile dedicare ogni giorno qualche momento allo sport. In altre parole, dunque, lo sport potrebbe essere considerato una sorta di farmaco che ognuno di noi si può auto-somministrare, mettendosi al riparo da molte patologie.

Dieta, l’importanza dello sport

Secondo quanto riferito dall’Istituto superiore di sanità e riportato da “Repubblica.it“, fare sport ha diversi effetti benefici: tra questi, migliora di certo la pressione arteriosa ed il funzionamento dei polmoni. Ci consente di rinforzare i muscoli e le ossa, riducendo i sintomi legati all’osteoporosi. Inoltre, lo sport può aiutare anche a migliorare l’umore: fare attività fisica, infatti, riduce il sonno e di conseguenza anche l’ansia e lo stress.

Per perdere peso è necessario seguire una dieta efficace

Lo sport, dunque, fa bene alla salute, ma da solo non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di dimagrire. Per farlo, infatti, è necessario seguire una dieta, ma non una qualsiasi. Secondo quanto si legge su “Repubblica.it“, infatti, il corpo è una struttura delicata ed ha bisogno del giusto equilibrio fra tutti i nutrienti. Per questo motivo, dunque, è facile incorrere in carenze nutrizionali se si decide di seguire una dieta fai da te, senza rivolgersi ad un medico. Secondo quanto riportato dal portale Issalute, inoltre, non esistono diete universali in grado di determinare lo stesso effetto su tutti: ognuno di noi, infatti, deve calibrare la ripartizione di nutrienti assunti sulla base delle proprie necessità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto