Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, pesarsi ogni giorno fa dimagrire – I risultati dello studio

Uno dei segreti di una dieta di successo è quello di pesarsi frequentemente

Dieta, pesarsi ogni giorno fa dimagrire – I risultati dello studio
Dieta Dukan, come funziona. Fonte foto: Chedonna.it

Dieta, pesarsi una volta al giorno aiuta a dimagrire

Pesarsi una volta al giorno può aiutare a dimagrire. A rivelarlo sono i risultati di uno studio scientifico stato condotto dai ricercatori della School of Nurising dell’Università di Pittsburg e della Scuola di Medicina dell’Università della California a San Francisco. La ricerca in questione – secondo quanto si legge su “Repubblica.it” – è stata presentata nel corso del meeting annuale American Heart Association Scientific Sessione 2018. In base a questo studio, dunque, chi non è solito salire sulla bilancia per pesarsi, ha meno possibilità di dimagrire.

Dieta, lo studio: preso in esame un campione di oltre 1000 persone

I ricercatori hanno preso in esame un campione di oltre 1000 partecipanti – per la precisione 1042 – principalmente di sesso maschile e di età media di 47 anni ed hanno provato a capire se le variazioni di peso fossero in qualche modo collegate all’abitudine a pesarsi, analizzando i dati di un anno. Questi ultimi – secondo quanto riportato da “Repubblica.it – venivano rilevati per poi essere trasmessi in remoto da Health eHeart, uno studio di natura prospettica che non determina dunque il nesso di casualità tra i due elementi.

Dieta, i risultati dello studio

I partecipanti, dunque, sono stati suddivisi in categorie: da chi era solito pesarsi tutti i giorni o quasi, a chi lo faceva in maniera incostante, fino a chi non aveva mai utilizzato la bilancia. Analizzando i dati – secondo quanto si legge su “Repubblica.it” – i ricercatori si sono resi conto che chi si pesava soltanto una volta a settimana non è riuscito a dimagrire nel corso di 12 mesi e lo stesso è valso per chi non si pesava mai. Chi, invece, era solito salire sulla bilancia 6 o 7 volte a settimana ha messo in evidenza un significativo calo ponderale nel corso dell’anno.

Dieta, utilizzare la bilancia può essere uno strumento per ottenere risultati migliori

Secondo quanto spiegato dai ricercatori, utilizzare di frequente la bilancia può rivelarsi uno strumento davvero efficace per ottenere risultati importanti nella dieta, con l’auto-monitoraggio che conferma ancora una volta il suo ruolo centrale per riuscire a cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari. Secondo una ricerca pubblicata sul “Journal of the American Heart Association” e riportata da “Repubblica.it“, infatti, il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di malattie di natura cardiovascolare, compresi infarto e ictus. Pochi chili in più, inoltre, possono bastare per incrementare il rischio a lungo termine di insufficienza cardiaca.

Dieta, i 5 step per perdere peso

L’American Heart Association ha ricordato quali sono i 5 step che servono per dimagrire, mantenendo nel tempo il risultato. In primis, secondo quanto si legge su “Repubblica.it“, una volta che ci si è accertati del proprio indice di massa corporea e della quantità di chili da perdere, è importante fissare un traguardo che possa rivelarsi raggiungibile (ad esempio perdere il 3-5% del peso totale). In secondo luogo è fondamentale capire cosa, quando, quanto si mangia e perché in modo da eliminare gli ostacoli che ci impediscono di centrare il traguardo. Il terzo step da seguire per perdere peso è quello di ridurre le quantità, mentre il quarto è rappresentato dal fare attenzione alla qualità di ciò che si mangia: in tal senso è importante sostituire la merenda che si è soliti mangiare con uno snack salutare. L’ultimo step, invece, consiste nel compiere attività fisica. Il tal senso è bene praticare 150 minuti a settimana (circa 30 al giorno) di esercizio fisico con un’intensità moderata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto