Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, quali sono le migliori colazioni per perdere peso?

Dieta, quali sono le migliori colazioni per perdere peso? Nuovo studio BMJ

Dieta, quali sono le migliori colazioni per perdere peso?
Dieta, quali sono le migliori colazioni per perdere peso?, foto: Pixabay

Dieta, quali sono le migliori colazioni per perdere peso?

Alcune persone credono che la colazione sia il pasto più importante della giornata e che la colazione aumenti la perdita di peso. Ma è vero? E, in caso affermativo, quali sono i migliori alimenti per la colazione per la perdita di peso? Ci sono poche prove a supporto dell’idea che fare colazione possa aumentare la perdita di peso. La colazione è solo un altro pasto. Detto questo, fare colazione può dare energia a una persona per la giornata. Ciò può ridurre il rischio di eccesso di cibo e, in questo modo, sostenere gli sforzi di perdita di peso, come riporta medicalnewstoday.com.  Uno studio BMJ del 2019 e una revisione sistematica suggeriscono che saltare la colazione può favorire la perdita di peso. Esaminando 13 studi, i ricercatori hanno scoperto che il non fare colazione offriva una modesta riduzione del peso. Tuttavia, gli autori dello studio notano anche che i dati non sono forti. Altri fattori potrebbero spiegare la differenza. Gli scienziati devono fare ulteriori ricerche per comprendere appieno se evitare la colazione è un’efficace strategia di perdita di peso.

Consigli alimentari per la colazione

Per ottenere il massimo dalla colazione, è meglio mangiare cibi ricchi di nutrienti. Questi alimenti offrono più valore nutrizionale per calorie, il che può aiutare una persona a sentirsi più piena più a lungo. Le persone che consumano regolarmente colazioni ricche di fibre possono avere meno grasso viscerale e infiammazione. Le persone che cercano di perdere peso possono trarre beneficio dal consumo di cibi ricchi di fibre a colazione e per tutto il giorno. Uno studio del 2015 ha scoperto che le diete ricche di fibre hanno aiutato le persone a perdere più peso e a migliorare i sintomi della sindrome metabolica. La sindrome metabolica è un fattore di rischio per il diabete. Altri studi collegano la fibra a una migliore salute e ad una maggiore perdita di peso. Ad esempio, uno studio del 2012 ha scoperto che gli adolescenti che mangiavano più fibre avevano meno grasso viscerale e meno infiammazione.

Mangiare più proteine

Mangiare più proteine ​​a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata può favorire la perdita di peso. Numerosi studi collegano una dieta ricca di proteine ​​a una maggiore perdita di peso. Un’analisi del 2014 suggerisce che le proteine ​​possono aiutare le persone a sentirsi più sazi, riducendo l’eccesso di cibo. Le persone possono anche bruciare più calorie quando mangiano proteine. Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono generalmente ricchi di altri nutrienti, consentendo a una persona di assumere una vasta gamma di nutrienti senza consumare molte calorie.

Evitare i cibi troppo calorici

Cerca di evitare cibi ricchi di calorie e poveri di nutrienti. Ridurre l’apporto calorico a colazione e durante il giorno può aiutare una persona a perdere peso. Per ridurre le calorie, evitare di aggiungere zucchero ai cibi della colazione. Una sana colazione a base di farina d’avena può diventare un pasto ricco di zuccheri e ricco di calorie quando una persona aggiunge molto zucchero di canna. Seleziona i cereali che contengono meno zucchero ed evita frittelle e pasticcini che contengono molto zucchero.

Evitare le bevande zuccherate

Prestare attenzione al ruolo delle bevande nel contenuto calorico. Un bicchiere di succo d’arancia in genere contiene più di 100 calorie ma offre poco valore nutrizionale. Optare per mangiare la frutta intera piuttosto che bere succhi di frutta.

Mangiare cibi integrali

Mangiare cibi integrali invece di alimenti trasformati può aiutare una persona a perdere peso. Prova a sostituire pane bianco, pasta e bagel con opzioni di cereali integrali. Il grano intero offre più valore nutrizionale e può ridurre il rischio di alcuni tipi di malattie cardiache. Poiché i cereali integrali sono ricchi di fibre, possono supportare la perdita di peso e ridurre la costipazione.

Saltare la colazione favorisce la perdita di peso?

Non mangiare la colazione può favorire la perdita di peso perché significa che una persona va più a lungo senza consumare calorie, il che può portare a un apporto calorico totale inferiore durante il giorno. Tuttavia, saltare la colazione potrebbe non supportare la perdita di peso per tutti. Per alcune persone, saltare la colazione porta a mangiare troppo all’ora di pranzo. In questo modo, saltare la colazione può portare a un maggiore consumo calorico complessivo, minando la perdita di peso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto