Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta “reset” dopo gli eccessi natalizi e di Capodanno: ecco come ripulire il corpo dalle tossine

Tutto ciò che c'è da sapere sulla dieta "reset": cosa mangiare, per quanto tempo e a cosa serve questo particolare schema alimentare

Dieta “reset” dopo gli eccessi natalizi e di Capodanno: ecco come ripulire il corpo dalle tossine
Foto Pixabay.com

Ecco come funziona la dieta “reset” per depurarsi dopo le abbuffate di fine anno

Il periodo delle abbuffate di fine anno è terminato (con l’Epifania finiranno anche le feste) e in tanti ora si guardano allo specchio e si fanno la solita domanda: non avrò esagerato con il cibo? Tra pranzi, cenoni, tombolate a base di pandori, panettoni, torroni, dolci e quant’altro gli italiani hanno mangiato a più non posso, con il risultato che ora chi tiene particolarmente alla linea vuole subito smaltire i chili in eccesso e recuperare la forma. In soccorso di queste persone c’è la dieta “reset”, lo schema alimentare che permette di ripulire il corpo dalle tossine e depurarsi. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Leggo.it.

Gli elementi della dieta “reset”

Questa dieta detox, da seguire per almeno una settimana, è composta prevalentemente da verdure di stagione e riso con forti limitazioni a proteine animali, sale, caffè e ovviamente bevande alcoliche o gassate; in particolare ampio spazio a porzioni di verdura amara seguite da frutta prima dei pasti principali e diverse combinazioni come insalate di finocchi, arance e melograno o radicchio con fette di pera. Ottime anche le alternative senza glutine come riso rosso, orzo, quinoa e miglio, le zuppe calde e le creme di legumi.

Il resto della dieta “reset”

Al posto di sale e caffè, invece, ecco spezie mediterranee e tisane benefiche per il fegato in modo da alleggerire questo importante organo e depurare il corpo (oltre che smaltire chili in eccesso). Importante nella dieta “reset” anche la cannella, ottimo anti infiammatorio da utilizzare nelle preparazioni come spolverata su frutta o nell’aggiunta al dessert per benefici digestivi e calmanti. In ogni caso è fortemente consigliato rivolgersi a un nutrizionista prima di adottare questa dieta.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto