Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta ricca di proteine, ecco gli errori da evitare

Le diete a base di proteine possono essere dannose. Il consiglio degli esperti.

Dieta ricca di proteine, ecco gli errori da evitare
Quali sono le proteine giuste per la dieta? Fonte: Food Power

Quali sono le proteine giuste per la dieta?

E’ importante scegliere le proteine giuste per la dieta. Lo dice una ricerca pubblicata sul magazine online ‘In a Bottlè (inabottle.it) sul rapporto tra acqua e corretta alimentazione. Una dieta iper-proteica può celare cattive abitudini che sono state illustrate dal dott. Josh Axe, co-fondatore di Ancient Nutrition (come ha riportato Il Messaggero). Non bisogna trascurare le proteine vegetali, oppure mangiare troppe proteine, non bere abbastanza acqua, eliminare altri gruppi alimentari e non fare attività fisica. Si tratta dei sei errori comuni da evitare in una dieta ricca di proteine.

Sbagliatissimo non bere abbastanza acqua

Non bere abbastanza acqua è uno dei comportamenti più negativi ch e si può fare in caso di dieta iper-proteica. Chi vuole avere un fisico scolpito può cadere in questi errori. Mangiare una quantità elevata di proteine consente ai muscoli di svilupparsi e rafforzarsi, mantenendo alto il tasso metabolico. Se si incrementa l’assunzione di proteine si devono selezionare cibi sani come il pesce pescato in mare aperto, la carne allevata nei pascoli, il pollame senza pelle, le uova e il latte. Sono indicati anche gli alimenti proteici a base vegetale come fagioli e lenticchie perché ricchi di vitamine e minerali non presenti nella carne e forniscono anche una buona quantità di fibre.

Gli effetti negativi e gli errori da non commettere

Esagerare con le proteine può comportare effetti negativi sulla salute, tra i quali anche un aumento di peso. Le proteine contengono un composto chiamato azoto il cui eccesso viene espulso dal corpo attraverso i liquidi, ecco perché è di fondamentale importanza bere molto. Bisogna inoltre mangiare anche altri alimenti: ad esempio i carboidrati come frutta, verdura e cereali integrali sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre che sono molto utili al nostro organismo. Il consiglio poi è di svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o in alternativa 75 minuti di attività più intensa alla settimana.

(Fonte: Messaggero, Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto