Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Rina, come perdere 25 kg in 90 giorni

La dieta Rina prevede un dimagrimento di oltre 20 kg in 3 mesi: ecco cosa mangiare e quando

Dieta Rina, come perdere 25 kg in 90 giorni
Dieta Rina, come perdere 25 kg in 90 giorni - Foto PixaBay

Dieta Rina, ecco come perdere 25 kg in 3 mesi

La Dieta Rina, detta anche dieta dissociata, è un sorprendente schema alimentare che garantisce un dimagrimento fino a 25 kg in 90 giorni. Avete letto bene, oltre 20 chili in tre mesi. Programma dalle origini sconosciute (c’è chi dice che provenga dagli Stati Uniti, chi dall’Europa dall’Est e chi addirittura da una rivista dal nome “Rina“), questa dieta è fatta da alcune regole ben precise che promettono un grande risultato. La dieta Rina, come spiega il sito TuttoGreen.it, è particolarmente indicata per le persone in serie condizioni di sovrappeso. Prima di iniziare questa dieta si consiglia di consultare il medico o nutrizionista di fiducia.

Le prime regole della dieta Rina

La prima caratteristica della dieta Rina, come spiega TuttoGreen.it, è che ogni giornata è dedicata a un tipo specifico di alimento o di sostanza. C’è il giorno delle proteine, quello degli amidi, quello dei carboidrati e quello delle vitamine, quattro micro programmi da seguire per 90 giorni. Senza limiti di calorie, ciò che conta di più è rispettare questa alternanza tra sostanze ed evitare di ingerirle insieme nell’arco delle 24 ore. A colazione è obbligatorio mangiare frutta, così come è consigliato bere un bicchiere d’acqua o un tè caldo dopo ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena). Aboliti gli spuntini di metà mattinata e del pomeriggio: se venite colti dalla fame, affidatevi a tisane ipocaloriche. Alla dieta Rina va aggiunta un’adeguata fisica (passeggiate, corse, palestra o sport).

Gli intervalli di tempo della dieta Rina

La dieta Rina si consuma tra le ore 8 del mattino e le 9 di sera: la colazione va fatta necessariamente entro mezzogiorno mentre il pranzo dopo le 12. Si cena entro le 20 in modo da smaltire il cibo al meglio prima di andare a dormire.

Un esempio di menu della dieta Rina

Vediamo un esempio di menu della dieta Rina, riportato da TuttoGreen.it:

GIORNO 1 – la giornata delle proteine (uova, carne e pesce) in quantità libere a pranzo e cena. Proprio a cena aggiungere una fettina di pane;

GIORNO 2 – la giornata degli amidi (carboidrati semplici) non lavorati, come ad esempio la pasta. Ampio spazio a riso, patate, piselli, fagioli, mais, orzo e così via. A cena aggiungere una fetta di pane;

GIORNO 3 – la giornata di carboidrati complessi e lavorati come pasta e pizza. A cena si può mangiare anche un gelato o un po’ di cioccolato fondente o una fetta di torta;

GIORNO 4 – la giornata di fine ciclo da dedicare interamente alla frutta (compresi succhi, frullati e centrifughe) in ogni pasto.

I benefici della dieta Rina

Quali sono i vantaggi di dedicare le giornate a un solo tipo di sostanze? É davvero possibile dimagrire così tanto seguendo questa semplice alternanza? Come spiega TuttoGreen.it, in questo modo il corpo deve consumare meno energie per avviare la digestione, si accelera il metabolismo e addirittura si rinforza persino il sistema immunitario. Attenzione però: un possibile dimagrimento di circa 2 kg in una settimana potrebbe risultare controproducente per l’organismo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto