Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, un bicchiere d’acqua al giorno può aiutarti a perdere peso

Ecco come un bicchiere d'acqua può farci perdere peso

Dieta, un bicchiere d’acqua al giorno può aiutarti a perdere peso
Non stai bevendo abbastanza acqua? Ecco i segnali che fanno scattare l'allarme. Fonte foto: pixabay.com

Ecco come un bicchiere d’acqua può essere determinante prima dei pasti, per perdere efficacemente peso

Bere un bicchiere d’acqua è sempre un gesto salutare. Il nostro corpo è composto in gran parte di acqua e quindi, soprattutto nelle stagioni più calde, un bel bicchiere d’acqua è sempre un ristoro per tutto tutto il nostro organismo. Ma un bicchiere d’acqua può essere anche un valido alleato della nostra forma fisica.

Perdere peso attraverso l’acqua

Esistono molti modi per perdere peso, ma molte persone vogliono perdere peso senza faticare parecchio tra gli attrezzi di una palestra. Ci sono alcuni modi in cui puoi riuscire a perdere peso attraverso l’acqua. Pochi sanno che bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare può aiutare a ridurre il peso.

Cosa dicono le ultime ricerche

A dimostrarlo sono state tantissime ricerche. L’acqua riempie lo stomaco in modo da mangiare meno cibo. Inoltre, scegliere l’acqua invece di una bevanda zuccherata può ridurre di oltre 100 calorie per bicchiere. In effetti, in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Obesity, ha spiegato le ragioni di questo meccanismo. Per tre mesi, gli scienziati hanno ispezionato un gruppo di persone che assumevano diete ipocaloriche.

Come è stato condotto lo studio

A metà di loro è stato chiesto di bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare. Il risultato fu che le persone che bevevano acqua dal cibo perdevano circa 7 kg di peso mentre le persone che non bevevano acqua avevano perso 5 kg. In alternativa se ti viene difficile bere acqua prima di mangiare, puoi sempre optare per iniziare il pranzo o la cena con un frutto ad elevate quantità di acqua, ad esempio una banana o una pesca.

Il Tè Verde, una valida alternativa

Per chi cerca una valida alternativa ad un classico bicchiere d’acqua,  si può scegliere di bere una tazza di tè verde prima di mangiare. Contiene molti antiossidanti, che fanno velocizzare il metabolismo e aiutano a ridurre il peso in modo sano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto