Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, giovane ragazzo guarisce dal morbo di Crohn seguendo questa alimentazione

Dieta, caso studio su un ragazzo di 20 anni che è guarito dalla malattia di Crohn. Ricerca condotta da Hana Kahleova

Dieta, giovane ragazzo guarisce dal morbo di Crohn seguendo questa alimentazione
Dieta, un giovane ragazzo è guarito dal morbo di Crohn seguendo questa alimentazione, foto: Wikipedia

Dieta, caso studio su un ragazzo di 20 anni che è guarito dalla malattia di Crohn

Seguire una dieta specifica può aiutare a superare la malattia di Crohn, secondo un caso studio pubblicato sulla rivista Nutrients. Il caso in questione riguarda un ragazzo di 20 anni a cui era stata diagnosticata la malattia di Crohn dopo aver sofferto di affaticamento, gonfiore, dolore addominale grave episodico, nausea e ulcere occasionali per diversi anni. Le sue condizioni non hanno raggiunto la remissione dopo più di un anno di trattamento endovenoso, come riportano news-medical.net e medicalxpress.com

Il trattamento

Nel secondo anno di trattamento, il paziente ha evitato di consumare prodotti di origine animale e gli alimenti trasformati dalla sua dieta per 40 giorni e ha sperimentato una totale assenza di sintomi. Il paziente ha optato per un nuovo schema dietetico comprendente frutta, verdura, cereali integrali e legumi, e ha sperimentato una remissione completa della malattia di Crohn. I test hanno evidenziato una completa guarigione della mucosa e il paziente è stato in grado di interrompere i farmaci. Da allora non ha avuto ricadute.

La dichiarazione dell’autrice dello studio

Questo case study offre speranza a centinaia di migliaia di persone che soffrono dei sintomi dolorosi associati alla malattia di Crohn“, dice la co-autrice dello studio Hana Kahleova, MD, Ph.D., direttore della ricerca clinica presso il Comitato dei medici per la medicina responsabile. Usando i regimi di trattamento attuali, solo circa il 10% dei pazienti con malattia di Crohn tradizionalmente gestita ottiene una remissione a lungo termine e il 50% dei pazienti richiede un intervento chirurgico entro 10 anni dalla diagnosi.

Le diete vegetariane

Gli autori dello studio osservano che le diete a base vegetale sono ad alto contenuto di fibre, che promuove la salute intestinale generale. La fibra nutre anche i batteri sani nell’intestino, che possono offrire un effetto protettivo contro la malattia di Crohn e altri problemi digestivi.

Saranno necessarie ulteriori ricerche

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, studi precedenti hanno supportato la conclusione che le diete ricche di proteine ​​vegetali e cibi integrali possono essere di beneficio per i pazienti affetti da malattia di Crohn.

Il cibo può essere una medicina?

Questo case study supporta l’idea che il cibo sia davvero una medicina“, aggiunge la dottoressa Kahleova. “Non solo dimostra che mangiare una dieta a base di fibre ricca di fibre potrebbe portare alla remissione della malattia di Crohn, ma tutti gli” effetti collaterali “sono buoni, compreso un rischio ridotto di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro “.

Il morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è un’infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause ancora non si conoscono. Può causare ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano. Se non vine curato adeguatamente può portare a complicanze quali stenosi o fistole che possono richiedere un intervento chirurgico. I sintomi possono essere dolore addominale, diarrea cronica, perdita di peso o febbricola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto