Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Zero Carb, può essere un modo sano per perdere peso ?

Dieta zero Carb, ecco tutti i rischi per la salute e i consigli pratici per dimagrire in modo sano

Dieta Zero Carb, può essere un modo sano per perdere peso ?
Dieta, ecco gli errori da non commettere (Foto: Pixabay)

Dieta Low Carb, è davvero il rimedio giusto per perdere peso in modo salutare ?

La dieta low carb è stata molto popolare per anni come si legge sul sito Yahoo. Ma ultimamente si è parlato molto di dieta a zero carboidrati. A seconda di ciò che si sceglie di mangiare, una dieta senza carboidrati può essere ancora più restrittiva di una dieta cheto. Mentre non esiste un limite preciso ai grammi consentiti al giorno, questo approccio consiste essenzialmente nell’eliminare quanto più carboidrati possibili.

Considerando che le verdure in genere contengono da 3 a 4 grammi di carboidrati netti a porzione un obiettivo di carboidrati zero in realtà elimina quasi tutti i cibi che possono darci energia e vigore fisico. In passato anche il grasso era finito sul banco degli imputati dei dietologi, ecco perchè il cibo che ormai si mangia comunemente è ricco di carboidrati e zucchero per compensare proprio la riduzione dei grassi.

Meglio consumare carboidrati con il giusto equilibrio

Come per il grasso, l’attenzione ai carboidrati dovrebbe essere la qualità e l’equilibrio, non l’eliminazione totale. È assolutamente vero che ci sono alcuni carboidrati cattivi, come cereali trasformati e zucchero raffinato; ma questa è solo una parte della verità sui carboidrati. Perdere e mantenere un peso sano e prevenire malattie come il diabete non richiede limiti di carboidrati così estremi. L’eliminazione totale dei carboidrati può causare effetti gravi sulla qualità della nostra salute.

La riduzione dei carboidrati potrebbe avere conseguenze negative sul sistema immunitario

La riduzione dei carboidrati riduce drasticamente l’assunzione di molti nutrienti chiave presenti negli alimenti che sono evitati o limitati, tra cui vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e prebiotici (più su questo sotto), e anche grassi salutari. Non esiste un integratore multivitaminico o in polvere in grado di sostituire la miriade di sostanze nutritive protettive che smettono di presentarsi per il lavoro nel corpo. Questo deficit può potenzialmente influenzare la funzione immunitaria, la salute cognitiva e il rischio di malattie croniche, comprese le malattie cardiache e il morbo di Alzheimer.

I rischi delle diete zero Carb

Evitare totalmente i carboidrati potrebbe portare a una cattiva salute dell’apparato digerente. L’obiettivo giornaliero raccomandato per la fibra è di almeno 25 grammi al giorno. E questa importante sostanza nutritiva si trova solo negli alimenti che contengono carboidrati. Una dieta ricca di fibre è legata a un rischio significativamente più basso di malattie cardiache, ictus, ipertensione, diabete, obesità e alcune malattie digestive.

Le diete zero carb possono incidere anche sulla salute mentale

Alcuni tipi di fibre agiscono anche come prebiotici, che servono da cibo per i batteri benefici dell’intestino che supportano l’immunità, l’anti-infiammazione e la salute mentale. Sono disponibili integratori di fibre, ma la ricerca dimostra che non offrono gli stessi benefici delle fibre derivate da cibi integrali. Andare avanti e indietro con diete severe è un modello che può trasformarsi in una alimentazione disordinata e schiacciare la qualità della vita e la salute mentale delle persone. Inoltre, una revisione sistematica di 11 studi ha concluso che le diete a base vegetale che includono carboidrati salutari sono associati a significativi miglioramenti nel benessere emotivo, inclusa la depressione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto