Il distacco della retina e di cosa si tratta
Il distacco della retina è una delle ragioni più comuni per cui si verifica un’improvvisa perdita della vista, e la situazione peggiora ulteriormente se a staccarsi e la macula, ossia la parte centrale della retina. Può interessare individui di ogni fascia di età e richiede un intervento immediato non appena si svvertono i primi segnali. Humanitas esplora il tema con il professor Paolo Vinciguerra, Direttore dell’Unità di Oculistica di Humanitas e docente di Humanitas University. Il distacco della retina si riferisce a una condizione critica in cui la retina si separa dalla posizione in cui dovrebbe trovarsi. Questa separazione causa che le strutture retiniche si distaccano dal tessuto vascolare coroideale, il quale è responsabile dell’apporto di ossigeno e nutrienti all’occhio. Maggiore è il tempo durante il quale il distacco non viene curato, più elevato è il rischio di una perdita della vista che diventa permanente nell’occhio interessato.
I sintomi
Il distacco della retina non comporta dolore, ma di solito si manifestano avvisi prima che accada o che progredisca. Di seguito i 5 segnali che ne possono anticipare l’arrivo:
– l’insorgere improvviso di piccoli punti che sembrano muoversi nel campo visivo;
– lampi luminosi in uno o entrambi gli occhi (fotopsia);
– visione sfocata;
– riduzione progressiva della visione laterale (periferica);
– la percezione di uno scotoma nel campo visivo, che appare come un’ombra simile a una tenda che si allarga gradualmente.
Le cause
Ci sono tre categorie principali di distacco della retina: il regmatogeno, il tradizionale e l’essudativo.
Regmatogeno. I distacchi regmatogeni, che sono i più frequenti, si verificano a causa di una rottura o di una lacerazione nella retina che consente al fluido di infiltrarsi e accumularsi sotto di essa. Questo fluido si raduna e determina la separazione della retina dai tessuti sottostanti. Le zone in cui si verifica il distacco perdono il loro apporto sanguigno e smettono di operare correttamente, portando a una riduzione della vista. L’invecchiamento rappresenta la causa principale di questo tipi di distacco. Con l’avanzare degli anni, il gel che riempie l’occhio, noto come vitreo, può modificarsi, diventando meno denso o più liquido. Di solito, il vitreo si distacca dalla superficie retinica senza problemi, situazione comune definita distacco del vitreo posteriore (PVD). Quando il vitreo si separa dalla retina, può esercitare una trazione sufficiente a creare una lacerazione. Se non si riceve un trattamento, il vitreo liquefatto può entrare attraverso la rottura nello spazio retroretinico, causando il distacco della retina.
Tradizionale. Questa tipologia di distacco può avvenire quando si forma tessuto cicatriziale sulla superficie della retina, il che porta a una separazione della retina dalla parte posteriore dell’occhio. Il distacco da trazione si riscontra di solito in individui con diabete o altre patologie mal gestite.
Essudativo. In questo caso, il fluido si accumula sotto la retina, ma non ci sono fori o lacerazioni. Il distacco essudativo può derivare da degenerazione maculare legata all’età, traumi oculari, tumori o malattie infiammatorie.
Come prevenire il distacco della retina
La prevenzione del distacco della retina si basa sulla conoscenza dei segnali di allerta (come lampi di luce, mosche volanti e la presenza di una tenda nera) e sulla necessità di sottoporsi senza indugi a una visita oculistica se si notano uno o più di questi sintomi. La chiave per prevenire danni funzionali è la rapidità d’intervento in caso di rottura. Questo può comportare un intervento chirurgico o un trattamento ambutoriale tramite fotocoagulazione laser della retina. In alcune situazioni, sebbene rare, è possibile praticare trattamenti laser sulla retina anche in quelli che mostrano degenerazioni retiniche periferiche, condizioni che possono predisporre a rotture retiniche.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.