Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dolcificanti, aspartame e stevia potrebbero avere effetti nocivi sull’intestino: ecco cosa si è scoperto

I risultati di questa ricerca hanno in parte confermato quello che già si sospettava: i dolcificanti alterano il microbioma intestinale

Dolcificanti, aspartame e stevia potrebbero avere effetti nocivi sull’intestino: ecco cosa si è scoperto
Dolcificanti, ecco i rischi per la salute (foto Pixabay)

Il microbioma intestinale potrebbe essere minacciato da questi alimenti: ecco cosa si è scoperto

Per cercare di ridurre l’introito calorico giornaliero, molte persone decidono di sostituire il comune zucchero con dei dolcificanti. Più volte si è discusso sulle loro caratteristiche e sugli effetti che potevano avere sulla salute delle persone. Un recente studio ha dimostrato che queste sostanze possono essere davvero nocive per l’intestino. In particolare, andrebbero ad alterare e a danneggiare la nostra microflora.

Come è stata organizzata la ricerca

Uno dei più rinomati istituti di ricerca scientifica d’Israele ha selezionato 120 adulti sani, di cui il 65% donne e il 35% uomini. Prerogativa era che nessuno di loro utilizzasse alcun tipo di dolcificante. Solo in questo modo, infatti, i risultati sarebbero stati veritieri. L’analisi è stata condotta sui quattro prodotti più utilizzati: stevia, aspartame, sucralosio e saccarina. I soggetti sono stati divisi in sei gruppi: ai primi quattro sono state somministrate due bustine per tre volte al giorno di una delle sostanze, al quinto 5 grammi di glucosio ogni giorno, mentre l’ultimo non assumeva nulla. A distanza di 7, 14 e 21 giorni questi soggetti sono stati sottoposti alla misurazione dei principali parametri biomedici e microbici per verificare le conseguenze dell’assunzione dei diversi dolcificanti sull’intestino.

La collaborazione da parte dei soggetti partecipanti

I soggetti che hanno partecipato all’indagine si sono dimostrati molto collaborativi, registrando tramite un’apposita applicazione la loro attività fisica e il cibo ingerito quotidianamente. Hanno anche dovuto indossare un monitor glicemico continuo per valutare la loro tolleranza al glucosio e l’andamento della glicemia nell’arco della giornata. Infine, si sono sottoposti al prelievo della carica microbica nella cavità orale e nelle feci.

Quali risultati sono stati raccolti

I risultati di questa ricerca hanno in parte confermato quello che già si sospettava: tutti e quattro i dolcificanti che sono stati testati vanno ad alterare significativamente il microbioma dell’intestino, ma anche quello della cavità orale. La saccarina e il sucralosio, inoltre, interferiscono in negativo con il metabolismo degli zuccheri. Anche altri studi, condotti in maniera autonoma, non hanno fatto altro che supportare tale scoperta.

I ricercatori sono, quindi, arrivati alla conclusione che stevia, saccarina, sucralosio e aspartame agiscono negativamente sul nostro microbioma, così come fanno molti altri additivi alimentari. Ciò non significa, però, che si possa consumare lo zucchero liberamente perché anche questo è dannoso e pericoloso per il nostro sistema cardiocircolatorio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto