Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Dolore al fianco destro, se compaiono anche questi altri sintomi è importante consultare lo specialista

Cos'è il dolore al fianco destro, quali possono essere le cause, in quali condizioni si presenta e con quali caratteristiche, quando è necessario consultare uno specialista.

Dolore al fianco destro, se compaiono anche questi altri sintomi è importante consultare lo specialista
Dolore al fianco destro, se compaiono anche questi altri sintomi è importante consultare lo specialista

Cos’è il dolore al fianco destro e le cause

Per fianco destro s’intende la parte laterale destra dell’addome. Quando si avverte un dolore in questo punto, siamo davanti a un sintomo che può essere provocato da diverse patologie, più o meno importanti. La causa del dolore addominale sul lato destro può dipendere dal sistema digestivo, urinario e riproduttivo o dagli organi sul fianco destro (fegato, stomaco, rene, appendicite, pancreas, ovaie, vie urinarie, colon), oppure può essere causato da una condizione/lesione che ha colpito ossa, muscoli, articolazioni che si trovano nella parte laterale destra dell’addome. E’ quanto riferito dal sito Humanitas.it.

Quali condizioni può indicare il dolore al fianco destro e come si presenta

Il dolore che si presenta al fianco destro può indicare svariate condizioni tra cui le più comuni: calcoli biliari, calcoli renali, calcoli urinari. Appendicite; costipazione; cisti ovarica; ulcera; gastrite, ciclo mestruale. Il dolore alla parte laterale destra dell’addome, può presentarsi con diverse caratteristiche: localizzato; diffuso; intermittente; costante; improvviso; lieve e poi intenso; con crampi o spasmi.

Quando è necessario consultare uno specialista

Recarsi da uno specialista per ricevere una prima diagnosi sul dolore che si prova al fianco destro, si rende necessario se questo persiste da diversi giorni, è presente in modo acuto o è associato a sintomi quali febbre, perdita dell’appetito, presenza di sangue nelle urine e nelle feci.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto