Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dolore alla schiena e alla cervicale, ecco come eliminarlo con 5 esercizi

5 semplici esercizi per eliminare il dolore alla schiena e alla cervicale. Ecco come farli. Cosa dice Niccolò Ramponi, fisioterapista e founder di FisioScience.

Dolore alla schiena e alla cervicale, ecco come eliminarlo con 5 esercizi
Dolore alla schiena e alla cervicale, ecco come eliminarlo con 5 esercizi. Fonte foto PEXELS

Dolore alla schiena e alla cervicale, ecco come eliminarlo con 5 esercizi

Da un recente studio condotto da AstraRicerche in collaborazione con Novartis Italia, è emerso che il 35% degli italiani è sempre più preoccupato per il futuro della propria salute. Una delle principali preoccupazioni riguarda l’invecchiamento e le malattie legate all’età. Con l”invecchiamento della popolazione sempre maggiore, la qualità della vita in Italia diventa sempre più importante. La qualità della vita è al primo posto anche di fronte a nuovi eventi che portano a stress, ansia, sedentarietà, ecc., che contribuiscono allo sviluppo di elementi avversi tra cui il dolore.

Come prevenire il dolore cronico

Come riporta Milano Today, il dolore cronico è una sfida quotidiana per milioni di persone, incidendo in modo significativo sulla qualità della vita e con l’obiettivo comune di mantenere la salute dei muscoli. In particolare, esistono prove dirette a sostegno dell’effetto anti-invecchiamento relativo all’attività fisica regolare. L’attività fisica a qualsiasi età può prevenire il dolore muscolare più avanti nella vita, in particolare il dolore nella regione cervicale, lombare e nelle articolazioni. L’attività fisica non solo aumenta la durata della vita, ma ne migliora anche la qualità. Ci sono movimenti pensati per “rimanere giovani”, o meglio, per invecchiare meglio. Approfondimenti scientifici e clinici, come quelli esplorati nel libro “Scienza e clinica del dolore: un approccio basato sull’evidenza”, edito da FisioScience – startup dedicata ai professionisti della fisioterapia – evidenziano l’importanza di approcci preventivi e terapeutici basati sull’evidenza per affrontare il dolore. Questa comprensione sottolinea quanto sia cruciale integrare esercizi specifici nella routine quotidiana per mitigare i rischi associati alla sedentarietà  e migliorare il benessere generale.

Gli esercizi contro il dolore

Non c’è bisogno di una soluzione magica, basta seguire alcuni semplici ma fondamentali consigli nel corso del tempo. Secondo Niccolò Ramponi, Valerio Barbari, Stefano Diprè, Giandomenico Campardo e Paolo Torneri, fisioterapisti e fondatori di FisioScience, ecco cosa fare per la prevenzione.

1) Stretching cervicale: per allentare la tensione nel collo, gira lentamente la testa, inclinando alternativamente verso destra e sinistra, e poi in avanti e indietro, mantenendo ogni posizione per circa 10 secondi.
2) Rotazioni delle spalle: alleviare la rigidità delle spalle e del tratto superiore della schiena con rotazioni delle spalle in avanti e indietro per 10 ripetizioni ciascuna.
3) Stretching delle braccia e del polso: Per prevenire il tunnel carpale e altri disturbi correlati all’uso prolungato di mouse e tastiera, è importante eseguire stretching delle braccia e delle mani, estendendo le braccia e flettendo i polsi in avanti e indietro.
4) Esercizi lombari: Seduti sulla sedia, con i piedi ben piantati a terra, eseguire delicati piegamenti laterali del busto mantenendo la schiena dritta. Questo aiuta a mantenere la flessibilità della colonna vertebrale e a prevenire il dolore lombare.
5) Sollevamento delle gambe: Per stimolare la circolazione nelle gambe e ridurre il rischio di gonfiore, è utile eseguire brevi serie di sollevamenti delle gambe da seduti, mantenendo la contrazione per qualche secondo.

Cosa dice Niccolò Ramponi

Il fisioterapista e founder di FisioScience Niccolò Ramponi spiega: “Integrare questi semplici esercizi nella routine quotidiana non solo può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare dolori cronici ma può anche migliorare la concentrazione e l’efficienza nelle attività quotidiane. La chiave è la regolarità e l’attenzione alla corretta esecuzione, aspetti che si riflettono nel consiglio di dedicare brevi pause durante la giornata lavorativa esclusivamente al movimento e al benessere fisico“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto