Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Dormire bene protegge il cuore: ecco perché

Dormire bene protegge il cuore: ecco perché
Dormire bene è salutare per il cuore, fonte: Sanihelp.it

Dormire bene è salutare per il cuore

Dormire bene sarebbe salutare per il cuore a causa di un meccanismo molecolare che collega cervello, midollo osseo e vasi sanguigni. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Nature dai ricercatori dell’Istituto nazionale per il cuore, i polmoni e il sangue (Nhlbi). Il coordinatore dello studio Filip Swirski lavora alla Harvard Medical School e al Massachusetts General Hospital di Boston ed ha spiegato: ‘Abbiamo identificato un meccanismo con cui un ormone prodotto dal cervello controlla la produzione di cellule infiammatorie nel midollo osseo in modo da proteggere i vasi sanguigni”

L’esperimento

Gli esperimenti sono stati condotti sui topi ed hanno dimostrato che un buon sonno ristoratore induce il cervello a produrre un ormone che agisce sul midollo osseo, riducendo il rilascio in circolo di cellule ad azione infiammatoria responsabili della degenerazione dei vasi sanguigni. Se la scoperta venisse confermata sull’uomo, potrebbe aprire la strada a nuove terapie contro le malattie cardiovascolari. Il meccanismo antinfiammatorio è regolato dal sonno ha precisato l’esperto e si blocca quando si dorme poco o male.

La scoperta

I ricercatori hanno scoperto questa caratteristica csu topi geneticamente predisposti all’aterosclerosi. La privazione del sonno  ha portato a un calo dell’ormone ipocretina che regola il ciclo sonno-veglia nel cervello ed  ha determinato un maggiore rilascio di cellule ad azione infiammatoria nel circolo sanguigno, con la formazione nelle arterie di placche di grasso un terzo più grandi rispetto a quelle negli animali con un sonno normale. L’ipocretina quindi ha un ruolo importante nell’infiammazione e nell’aterosclerosi. I ricercatori però ritengono  che serviranno nuovi studi per valutare l’utilizzo dell’ipocretina sull’uomo.

(Fonte: Ansa)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto