Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dormire di fianco, ecco il lato corretto su cui riposare per vivere più a lungo

La posizione giusta per dormire? Ecco l'opinione degli esperti e i consigli per riposare in maniera salutare

Dormire di fianco, ecco il lato corretto su cui riposare per vivere più a lungo
Dormire di fianco, ecco la posizione giusta (foto Pixabay)

Secondo gli esperti dormire sul lato sinistro è la migliore opzione per salvaguardare il nostro organismo

Un buon sonno è fondamentale per affrontare la giornata nella maniera giusta ma anche per rimanere sereni con sè stessi e per essere più reattivi durante la giornata lavorativa. Coloro che dormono in posizione fetale riescono a mantenere la schiena in linea soprattutto interponendo fra le gambe un cuscino. Questa è la maniera giusta per dormire, per distendere bene muscoli senza effettuare una compressione alle ossa del della spina dorsale.

Il lato corretto

Secondo gli esperti esisterebbe un lato corretto sul quale dormire: il lato corretto sarebbe quello sinistro. Dormendo sul fianco sinistro, secondo gli esperti, si otterrebbero notevoli benefici per il nostro organismo. Anche la qualità del sonno, dormendo sul fianco sinistro, sembrerebbe trarne un enorme beneficio. Secondo un’antica disciplina indiana riposare nella corretta posizione contribuisce a rendere la nostra vita più lunga e più serena.

Cosa accade durante il sonno?

Durante il sonno il nostro corpo rallenta le funzioni fisiologiche, la pressione del sangue si stabilizza e la temperatura si abbassa. Nel momento in cui dormiamo rigeneriamo il nostro fisico e lo depuriamo riparando anche mentalmente i danni accumulati nel corso della giornata. Se dormiamo nel lato corretto possiamo anche ridurre i problemi legati al bruciore di stomaco alleviando anche il dolori dei muscoli delle ossa. Fra l’altro secondo gli esperti dormire sulla parte sinistra migliorerebbe anche il drenaggio linfatico e quindi ci consentirebbe una migliore digestione una migliore espulsione delle feci durante il giorno.

Cosa accade se riposiamo sul lato sinistro

Quando ci stendiamo sul lato sinistro non facciamo altro che allineare stomaco e pancreas per facilitare la digestione. Anche la milza lavorerebbe sicuramente in maniera ottimale favorendo la circolazione del sangue punto. Ecco perché dovremmo assumere l’abitudine di dormire sul fianco sinistro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto