Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

E’ allerta influenza aviaria in una regione italiana, trovato allevamento di polli infetto: servizio veterinario in azione

L'influenza aviaria è molto aggressiva e contagiosa e potrebbe aver infettato gli addetti che hanno operato all'interno degli allevamenti: analisi in corso

E’ allerta influenza aviaria in una regione italiana, trovato allevamento di polli infetto: servizio veterinario in azione
Influenza aviaria (fonte: Pixabay)

Sono state avviati i procedimenti per sanificare le strutture e tutelare il personale

E’ scattata l’allerta da parte delle istituzioni sanitarie di Ferrara dopo che è stato individuato un focolaio di influenza aviaria che ha riguardato un allevamento di galline ovaiole. Tempestivo è stato l’intervento della Sanità pubblica dell’Asl locale che ha messo in atto tutte le contromisure necessarie per arginare la diffusione del virus.

Analizzati i campioni di galline potenzialmente infette

La situazione era precipitata nella giornata venerdì quando si è registrato un incremento improvviso del tasso di mortalità tra gli animali all’interno di un allevamento locale. Gli operatori dell’Asl hanno proceduto ai controlli di rito effettuando dei prelievi dei campioni di materiale biologico, isolando lo stabilimento. I campioni raccolti sono stati successivamente spediti all’Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna Sezione di Forlì per essere analizzati.

Avviate le operazioni di sanificazione

Ottenuto il riscontro positivo, il Laboratorio Nazionale di referenza dell’Izs delle Venezie ha proceduto alle attività consuete di tipizzazione del virus. Questa forma influenzale particolarmente aggressiva è anche molto contagiosa per gli allevamenti avicoli, per questa ragione, in questi casi particolarmente gravi, si procede all’abbattimento dei capi di bestiame con metodi che rispettano la dignità e il loro benessere, oltre alla procedura per la sanificazione delle strutture che ospitano gli animali infetti.

Iniziate le operazioni di abbattimento dei volatili

Le operazioni di abbattimento sono state eseguite dal Servizio Veterinario della Regione. La presenza del virus all’interno degli allevamenti può comportare anche un pericolo per la salute degli addetti che sono esposti al contatto con gli animali infetti, tenuto conto dell’alta carica virale circolante. Decisamente minori sono invece i rischi per i consumatori legati al consumo di carne e di uova. E’ bene pastorizzare sempre le uova prima di mangiarle e lavarsi bene le mani quando si manipola la carne. Ovviamente il cibo va sempre cotto in maniera profonda, ricordandosi sempre che la carne di pollo cruda costituisce un grave rischio per la salute, quindi non va mai mangiata al sangue.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto