Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

E’ allerta influenza dal Regno Unito, gli esperti adesso temono fino a 60 mila vittime

Gli esperti del Regno Unito lanciano l'allarme per l'arrivo della nuova influenza che potrebbe causare decine di migliaia di vittime

E’ allerta influenza dal Regno Unito, gli esperti adesso temono fino a 60 mila vittime
Influenza stagionale, ecco l'allerta lanciata dal Regno Unito - Foto Pixabay

Dopo il Covid adesso nel Regno Unito si temono gli effetti della nuova influenza

Dopo la pandemia da Coronavirus si rinnova il clima di allarme proveniente ancora una volta dal Regno Unito. Questa volta il “bubbone” temuto è quello legato al ritorno in grande stile dell’influenza che lo scorso anno fece “scena vuota”. Secondo gli epidemiologi inglesi, la nuova “versione” dell’influenza potrebbe avere conseguenze drammatiche soprattutto sulle persone più fragili. Da leggere anche Vaccino Moderna stoppato per i più giovani in Danimarca e Svezia: ecco i motivi

Al via una nuova campagna vaccinale

Secondo le prime stime effettuate dagli esperti (o presunti tali), la nuova influenza potrebbe addirittura causare altre 60 mila vittime. Ecco perchè si è deciso di dare il via ad una nuova, l’ennesima, campagna vaccinale al fine di giocare d’anticipo contro l’influenza e prevenirla. Gli esperti britannici hanno lanciato una vera e propria “allerta di salute pubblica” al fine di sensibilizzare tutti verso la vaccinazione contro l’influenza.

Si teme una forte pressione sugli ospedali

Nei prossimi mesi, come hanno avuto di ammettere gli esperti, i casi di Coronavirus, di influenza e di altre infezioni respiratorie potrebbero crescere a dismisura con conseguenze inimmaginabili e ovviamente, la solita e temuta congestione dei reparti ospedalieri e la forte pressione sui sistemi sanitari nazionali. Secondo un professore inglese, Jonathan Van-Tam, vicedirettore medico, il fatto che lo scorso anno l’influenza non si è verificata, quest’anno potrebbe invece colpire duramente.

I numeri che fanno paura

Secondo gli ultimi modelli dell’Academy of Medical Sciences, il fatto che molti cittadini non si sono immunizzati a causa delle restrizioni dovute al Covid, potrebbe essere il prodromo di una vera e propria strage. Si prevedono infatti dai 15.000 ai 60.000 morti per influenza. Il servizio sanitario britannico adesso vuole vaccinare almeno l’85% delle persone di età pari o superiore a 65 anni ma anche il 70% dei bambini idonei e l’85% degli operatori sanitari.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto