Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

E’ giusto fare la doccia ogni giorno? Ecco alcuni consigli per lavarsi nel modo corretto

Meglio usare bagnoschiuma o sapone? Quali sono i migliori prodotti della nostra pelle? Ecco i consigli giusti per lavarsi correttamente

E’ giusto fare la doccia ogni giorno? Ecco alcuni consigli per lavarsi nel modo corretto
Doccia, ecco i consigli giusti per lavarsi correttamente (foto Pixabay)

L’igiene e la profilassi sono importanti per stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo: ecco gli errori da non commettere

La pandemia ci ha portati a vivere in maniera maniacale (e in certi casi anche ossessiva) il rapporto con l’igiene quotidiana. Le vendite di saponi, disinfettanti e altre sostanze per la profilassi è aumentata in maniera vertiginosa. Se prima ci lavavamo le mani senza quasi pensarci su, adesso lo facciamo in maniera molto più frequente e approfondita proprio per evitare eventuali contatti con agenti patogeni. Non tutti però conoscono in maniera corretta la differenza che intercorre tra sapone e bagnoschiuma.

I prodotti giusti

Sono tante le persone che usano il bagnoschiuma per lavarsi. Il tipo di pelle dovrebbe indurci a usare il prodotto giusto quando facciamo la doccia. Il sapone generalmente deve essere preferito quando vogliamo pulire il viso o le parti intime. Il sapone di Marsiglia, ad esempio, è uno dei prodotti migliori per igienizzare senza aggredire la pelle in maniera particolare. E’ vero che certi bagnoschiuma offrono un livello di idratazione perfetta e rispettano il pH della nostra pelle ma tutto dipende dalla qualità dei prodotti che acquistiamo.

Alcuni consigli preziosi

Chi ha la pelle molto secca, invece, non dovrebbe mai usare la saponetta. E’ errato pensare che il bagnoschiuma sia davvero il prodotto giusto perchè fa più schiuma. In certi casi è igienicamente quello meno corretto. Un altro errore da non commettere è quello di scambiarsi la spugna perchè può diventare un ricettacolo di batteri e funghi. In famiglia, ognuno dovrebbe avere una propria spugna personale. Anche la convinzione che fare la doccia tutti i giorni sia igienicamente corretto è un mito da sfatare come dicono gli esperti. ..

Quando lavarsi

Secondo gli specialisti, fare docce frequenti, soprattutto se non usiamo saponi o detergenti di qualità, può alterare l’equilibrio della pelle eliminando preziosi germi e batteri del microbiota. Lavarsi una volta ogni due giorni invece potrebbe essere la mossa giusta per essere sempre puliti rispettando la nostra pelle. Un altro consiglio che danno gli esperti è quello di non rimanere troppo sotto la doccia, soprattutto se usiamo acqua calda. Questa volta il motivo è legato all’ecosostenibilità e al risparmio energetico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto