Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco come avere muscoli senza andare in palestra, nuova scoperta degli scienziati

Ecco come avere muscoli senza andare in palestra, nuova scoperta degli scienziati dell'Università del Michigan

Ecco come avere muscoli senza andare in palestra, nuova scoperta degli scienziati
ecco come avere muscoli senza andare in palestra, foto: Pixabay

Ecco come avere muscoli senza andare in palestra, nuova scoperta degli scienziati

Gli scienziati hanno identificato le proteine ​​naturali che imitano gli effetti dell’esercizio fisico negli animali. Sarebbe bello poter ottenere molti dei benefici dell’esercizio, senza muovere un muscolo.  Una classe di proteine ​​presenti in natura chiamate Sestrine potrebbe essere in grado di imitare tali effetti metabolici. Lo suggerisce un nuovo studio, sebbene finora i risultati siano stati osservati solo nei topi e nei moscerini della frutta, come riporta sciencealert.com

La ricerca

Non si può rinunciare ancora all’iscrizione in palestra, dato che ancora non c’è una pillola che ha gli stessi effetti, ma i nuovi risultati potrebbero approfondire la ricerca per aiutare i disabili, gli anziati e le persone ferite a mantenere il loro corpo in forma. I ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che la soppressione di Sestrine nelle mosche e nei topi ha avuto un impatto negativo sull’efficacia del loro esercizio; ma aumentando i livelli di Sestrine, i soggetti del test hanno ottenuto alcuni dei benefici dell’esercizio senza farlo.

Lo studio nei dettagli

“La Sestrina imita gli effetti sia molecolari che fisiologici dell’esercizio, suggerendo che potrebbe essere un importante effetto del metabolismo dell’esercizio”, scrivono i ricercatori nel loro articolo pubblicato. Il team ha iniziato con le mosche di Drosophila, realizzando un tapis roulant imrpvvisato in laboratorio. Il volo e la corsa delle mosche allevate per non avere la capacità di produrre Sestrine sono stati confrontati con le mosche allevate per sovraesprimere le proteine ​​e hanno anche osservato un normale gruppo di mosche.

Maggiore resistenza allo sforzo

Questo normale gruppo di controllo delle mosche ha mostrato una maggiore resistenza e una migliore capacità di volo dopo tre settimane di allenamento, ma gli stessi miglioramenti non sono stati osservati nelle mosche che hanno inibito la loro produzione di Sestrine. Nelle mosche con la sovraespressione di Sestrin, i ricercatori hanno osservato che le loro capacità andavano oltre il gruppo di controllo, anche quando non stavano facendo alcun esercizio. Gli effetti sembrano andare anche oltre la resistenza: un altro esperimento sui topi ha mostrato che gli animali senza Sestrine non hanno avuto lo stesso aumento della capacità aerobica, della respirazione e della combustione dei grassi solitamente associati all’esercizio fisico.

Le applicazioni

Questi risultati potrebbero anche essere utili nella cura degli anziani, sottolineano i ricercatori, consentendo alle persone anziane che non sono così mobili come un tempo di ottenere ancora gli stessi benefici che avrebbero avuto nel recarsi in palestra due volte a settimana. Naturalmente, non ci sono ancora prove del fatto che uno qualsiasi di questi effetti possa essere replicato nell’uomo, anche se è stato dimostrato che i nostri muscoli producono più Sestrina durante l’esercizio, quindi c’è abbastanza per giustificare la ricerca futura. È anche incoraggiante il fatto che durante lo studio siano stati rilevati gli stessi effetti sia nelle mosche che nei topi, rendendo forse più probabile che anche i muscoli di altri animali, compresi gli umani, possano funzionare allo stesso modo. In tal caso, saranno necessarie ulteriori ricerche per scoprirlo di sicuro. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto