Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco il sintomo che può preludere alla cecità e che non deve mai essere trascurato: i test per riconoscerlo

Questo sintomo potrebbe essere il preludio di un grave disturbo alla vista che può portare alla cecità

Ecco il sintomo che può preludere alla cecità e che non deve mai essere trascurato: i test per riconoscerlo
Tumore dell'occhio (foto: Pixabay)

Questi sintomi potrebbero preludere alla degenerazione maculare senile: ecco i test da fare per riconoscerli

Molte persone ignorano alcuni sintomi apparentemente innocui che potrebbero preludere alla cecità in età avanzata. Stiamo parlando dei segnali premonitori della degenerazione maculare senile (DMS), una grave malattia degli occhi che colpisce la macula, la parte centrale della retina e che può portare alla cecità progressiva. Si tratta di segnali che spesso trascuriamo o riteniamo banali e che invece dovrebbero indurci a consultare uno specialista per indagini diagnostiche. Da leggere anche Il governatore della Toscana all’attacco di chi non si vaccina: “Li escluderemo dai luoghi pubblici”

Le concause

Alcuni vizi come fumo e alcol possono contribuire a sviluppare questa condizione, insieme a ipertensione e alimentazione scorretta. La vecchiaia è una delle cause concatenanti nello sviluppo della degenerazione maculare senile. Da un decennio a questa parte, i casi segnalati di questo disturbo della vista, sono in costante aumento probabilmente anche per via della crescente età media.Le prime avvisaglie di questa patologia sono molto banali e spesso vengono associati erroneamente ad altre cause.

I sintomi da non sottovalutare

Non riuscire a leggere bene o vedere le parole sfocate possono rappresentare una fase di esordio di questa condizione. La diminuzione della visione centrale e la presenza di aree scure al centro del campo visivo possono rappresentare altri sintomi spia da non trascurare. Se questi sintomi iniziano a comparire soprattutto dopo i 50 anni, è importante sottoporsi a visita specialistica di controllo onde evitare la perdita progressiva della vista. Esistono anche dei piccoli test che si possono fare in casa e che possono aiutarci a capire se stiamo soffrendo di questo disturbo. ..

I test da effettuare

Si tratta della cosiddetta“griglia di Amsler”. Basta prendere un foglio a quadretti e disegnare al centro un puntino nero. Mettiamo gli occhiali e guardiamo il puntino coprendo prima un occhio, poi l’altro. Mentre stiamo osservando la parte centrale del medesimo foglio, potremmo notare delle linee attorno sfocate o ondulate. Se così fosse, allora dovremmo contattare un oculista al più presto per sottoporci ad indagini più approfondite. La vista è un bene prezioso e va salvaguardato ad ogni età. Sottoporsi periodicamente ad una visita di controllo può salvare la salute dei nostri occhi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto