
Conservare la maglietta di cotone in frigo può aiutarci a combattere il caldo afoso quando la indosseremo
Tante persone da pochi anni a questa parte hanno scoperto le proprietà del cotone raffreddato in frigorifero, che rappresenta una risorsa preziosa per combattere il sudore e i cattivi odori legati proprio al caldo. Le giornate calde e afose rappresentano da sempre una grande fonte di disagio perché si suda parecchio e perché il nostro corpo emana dei cattivi odori. Ecco perché negli ultimi anni è stato rispolverato un vecchio trucco, ma sempre efficace, e cioè quello di raffreddare il cotone in frigorifero.
Le proprietà del cotone
Trattandosi di un tessuto traspirante, quando il cotone viene raffreddato diventa un vero e proprio alleato naturale per provare una sensazione di freschezza soprattutto quando le giornate si fanno calde afose. E già di per sé un tessuto traspirante e quindi fresco, ma se viene messo in frigo il suo effetto si moltiplica. Per esempio tante persone fanno ricorso ad una t-shirt di cotone refrigerata o un fazzoletto di cotone refrigerato da apporre sulla nuca per ottenere un sollievo istantaneo soprattutto quando si torna a casa dopo una dura giornata di lavoro.
Cosa fare
La cosa da fare è quella di chiudere il capo di abbigliamento in cotone in un sacchetto chiuso e porlo in frigorifero per almeno un’ora. Anche se l’effetto benefico è rilassante ha una durata limitata e può comunque contribuire ad abbassare la temperatura del corpo e a frenare la sudorazione. La sensazione di freschezza è davvero unica e ci permette di rilassarci e raffreddare il nostro corpo. Quella di apporre i capi di abbigliamento in cotone in frigorifero ci aiuta anche a prevenire l’odore sgradevole che si crea quando l’umidità si accumula nei tessuti.
Un gesto che allontana i batteri e ci dona sollievo
Quando il cotone è raffreddato riesce anche a contenere la proliferazione batterica, assorbendo in fretta il sudore donandoci una sensazione di freschezza. Questo rimedio si può applicare anche alla biancheria da letto soprattutto prima di andare a dormire in quelle serate in cui l’afa non ci dà scampo. Si tratta di un piccolo gesto quotidiano, rapido e veloce, che ci consente di ottenere immediato sollievo in quelle giornate di caldo torrido in cui si suda anche rimanendo fermi
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.