Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco Powassan, il terribile virus che spaventa il mondo: i sintomi e come si viene contagiati

Il virus Powassan terrorizza gli USA e semina vittime: ecco di cosa si tratta e quanto è pericoloso

Ecco Powassan, il terribile virus che spaventa il mondo: i sintomi e come si viene contagiati
Ecco come i virus buoni potranno aiutare la salute dell'uomo- Foto Il Termopolio

Powassan, il virus che semina vittime negli USA: ecco di cosa si tratta

Un nuovo potente virus sta terrorizzando gli Stati Uniti e minaccia di espandersi anche nel resto del mondo. Si tratta di Powassan, un’infezione che in alcuni casi è addirittura letale. Si tratta di Powassan, come riporta Corriere.it, un virus che ha fatto registrare una serie di vittime negli USA, l’ultima proprio oggi, lunedì 12 agosto. Ma di che malattia si tratta e come si viene contagiati?

Cos’è Powassan: i sintomi e come si viene contagiati

Portato dalle zecche di cervo e sviluppatosi negli ultimi anni, come spiega la CNN, Powassan si trasmette in meno di 15 minuti dal momento in cui questa zecca si attacca al corpo umano. Il virus ha come sintomi febbre, mal di testa, vomito, perdita di coordinazione e nei casi più gravi problemi di memoria e linguaggio, encefalite e meningite. E non è tutto: quando quest’infezione raggiunge il cervello è difficilmente curabile e può facilmente portare alla morte. Powassan si è particolarmente diffuso nella regione dei Grandi Laghi statunitensi ma potrebbe facilmente espandersi nel resto del continente e arrivare fino in Europa e Asia. Come si può “sfuggire” o contrastare questa minaccia per la salute?

Come si contrasta

La dott.ssa Jennifer Lyons, direttrice della Divisione Malattie Neurologiche del Brigham and Women’s Hospital di Harvard, fa presente che solo il 15% dei contagiati riesce a sopravvivere, in quanto esistono solo terapie sperimentali e non è stata ancora trovata una cura definitiva al virus Powassan. Chi però presenta sintomi importanti e più gravi deve essere ricoverato immediatamente in ospedale per limitare il gonfiore al cervello.

L’appello degli esperti sul virus Powassan

È indispensabile – è l’appello della dott.ssa Carol M. Smith, Commissario per la Salute della contea di Ulster (New York, USA) – che tutti gli abitanti prendano ogni precauzione possibile contro le malattie trasmesse dalle zecche, soprattutto durante le attività all’aperto. Fare anche molta attenzione anche agli animali domestici per verificare la presenza di eventuali zecche”. La dott.ssa Smith, come spiega Corriere.it, ha anche invitato gli abitanti a indossare vestiti di colore chiaro ad utilizzare repellenti per insetti.

Cenni tecnici sul Powassan

Il virus Powassan (POWV) è un arbovirus della famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus. Appartiene al IV gruppo dei virus a ((+) ssRNA). Il virus POWV ha come vettore le zecche dei generi: Ixodes spp, Dermacentor spp, Haemaphysalis spp. Animali ospiti sono i piccoli mammiferi, ed è diffuso in Russia, USA e Canada. Il virus fa parte dei Flavivirus patogeni per l’uomo ed è causa di encefalite.

(Fonte Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto