Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese, emergenza Ebola: ecco cosa sta succedendo in Uganda

Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese, torna anche il coprifuoco a causa del virus Ebola. Ecco cosa sta succedendo

Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese, emergenza Ebola: ecco cosa sta succedendo in Uganda
Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese, emergenza Ebola ecco cosa sta succedendo in Uganda (Foto Pixabay)

Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese a causa di questo virus

Emergenza Ebola. L’aumento dei casi di virus Ebola ha costretto l’imposizione di un lockdown di tre settimane nei distretti del Paese più colpiti. I casi confermati sono 109, le morti 30. Il vaccino esistente purtroppo è efficace solo contro la specie Zaire del virus. La malattia si trasmette attraverso il contatto con i fluidi corporei di un infetto causa problemi di coagulazione sanguigna. All’inizio presenta sintomi come febbre, stanchezza, dolori muscolari. Vomito, diarrea, problemi a fegato e reni, sanguinamento, sono sintomi successivi, come riporta Focus.it.

La situazione

Lockdown di tre settimane nei distretti di Mubende e Kassanda imposto dal presidente dell’Uganda Yoweri K Museveni. L’intento è quello di contenere l’epidemia di ebola, dichiarata lo scorso settembre dopi sei “morti sospette”. Ebola potrebbe espandersi oltre i confini dell’Uganda se non sarà contenuto. Coprifuoco dalle 19 alle 6,, vietato entrare e uscire dai distretti per limitare la diffusione del virus.

Il lockdown

Nei due distretti dove vige il lockdown sono stati chiusi bar, palestre, luoghi di intrattenimento e di culto. I mezzi di trasporto pubblici sono stati sospesi, per cercare di limitare ancora di più la diffusione del virus. Il tasso di mortalità di Ebola purtroppo  è molto alto. La specie sudanese sembra essere la causa delll’attuale epidemia in Uganda. Il tasso di mortalità è molto alto e chi viene contagiato muore dalle quattro alle dieci volte su dieci.

Le specie dell’Ebola

Le specie Bundibugyo, Sudan e Zaire del virus Ebola che hanno causato in passato grosse epidemie in Africa. In totale le specie conosciute sono 6.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto