Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Emergenza nazionale: oltre 40 morti, cresce la paura nella popolazione per la febbre dengue in Honduras

Febbre dengue, emergenza in Honduras: 44 vittime accertate e migliaia di casi anche gravi

Emergenza nazionale: oltre 40 morti, cresce la paura nella popolazione per la febbre dengue in Honduras
Febbre Dengue, emergenza in Honduras: decine di vittime - Foto Pixabay

Febbre dengue, oltre 40 vittime in Honduras

La febbre dengue continua a spaventare e ha fare vittime in Honduras, dove è stato dichiarato lo stato d’emergenza a causa dell’epidemia che dall’inizio del 2019 ha causato la morte di almeno 44 persone. È quanto riporta il quotidiano El Pais di Tegucigalpa.

Il comunicato del Ministero della Salute

Questo il comunicato del Ministero della Salute dell’Honduras: “Abbiamo attivato tutte le istituzioni di governo e non governative per mettere in funzione una serie di misure”. Gustavo Urbina, responsabile della sorveglianza epidemiologica, ha fatto sapere che quest’anno la febbre dengue ha provocato la morte di 44 persone, mentre si sospetta sia la causa del decesso di altre 35.

In arrivo un piano strategico per controllare l’epidemia

In totale la febbre dengue ha colpito 15.406 persone: in 5.032 casi in modo grave; la situazione potrebbe però aggravarsi nei prossimi mesi. A breve, comunque, sarà avviato un piano strategico per mettere sotto controllo l’epidemia. Di seguito le parole di Harry Book, capo della regione metropolitana di Tegucigalpa: “Stiamo entrando in una situazione di epidemia nonostante tutto quello che abbiamo fatto insieme al Comune con le iniziative di controllo vettoriale, fumigazioni ed atlro”, si legge su Cdt.ch.

Febbre dengue, emergenza anche in Brasile

Non solo l’Honduras: la febbre dengue, infatti, sta mettendo in ginocchio diversi paesi di centro e sud America. Solo pochi giorni fa, infatti, un report dal Brasile parlava di un aumento delle morti del 163%, per il virus, nel paese rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 366 le vittime dal 30 dicembre all’8 giugno, in totale 1,1 milioni di probabili casi: un aumento del 561%, come si legge su Repubblica.it, rispetto ai primi sei mesi del 2018. I dati in questione sono stati diffusi dal ministero della Salute brasiliano. Lo scorso maggio lo stato di Minas Gerais aveva dichiarato lo stato di emergenza sanitaria.

Febbre dengue, un caso in Italia

Paura anche in Italia. in zona Andrea Costa, a Bologna, è stato infatti registrato un caso di febbre dengue: immediati profilassi e cordone disinìfettivo. Il paziente in questione ha contratto la malattia dopo un viaggio nel sudest asiatico. Come si legge su Bolognatoda.it, a residenti, amministratori, operatori commerciali, gestori di attività produttive di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effetuazione dei trattamenti richiesti.

Febbre dengue

La febbre dengue, come riporta Wikipedia, è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue, che esiste in cinque sierotipi differenti. La malattia è trasmessa da zanzare del genere Aedes e si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare ed esantema simile a quello dei morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita. Non esistono, purtroppo, vaccinazioni efficaci. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto