Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Farmaci contro il raffreddore, attenzione perché alcuni sono sconsigliati. La nota dell’Aifa

Il comunicato dell'AIFA che sconsiglia l'assunzione di alcuni farmaci se si ha il raffreddore: ecco la lista e cosa succede

Farmaci contro il raffreddore, attenzione perché alcuni sono sconsigliati. La nota dell’Aifa
Farmaco (foto Pixabay)

L’AIFA “segnala” farmaci da non assumere per contrastare il raffreddore:

Nuova circolare dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) molto importante per i cittadini: l’ente scientifico nazionale ha diramato una lista di medicinali sconsigliati per combattere il raffreddore, in quanto assumendoli potrebbero sorgere degli effetti collaterali e indesiderati. Di che farmaci si tratta e perché non vanno assunti se si ha una congestione nasale? Ecco cos’ha spiegato l’AIFA attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito.

La sostanza “incriminata”

I medicinali in questione sono quelli che contengono pseudoefedrina, sostanza simpaticomimetica appartenente alla famiglia chimica delle 2-feniletilammine e delle anfetamine.  É emerso che nei soggetti affetti da ipertensione grave o non controllata, oltre che per chi soffre di malattie renali o insufficienza renale acuta o cronica, assumere farmaci con pseudoefedrina se si ha il raffreddore può provocare sindrome da encefalopatia posteriore reversibile e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile. I sintomi che si avvertirebbero sarebbero mal di testa improvviso e molto forte, nausea, vomito, stato di confusione e intontimento, convulsioni e disturbi visivi.

I farmaci sconsigliati

I medicinali che non devono essere assunti in caso di congestione nasale, dunque, sono Actifed compresse, Aerinaze, Aspirin Complex, Clarinase, Humex rhume e Nurofen Influenza Raffreddore. L’AIFA sconsiglia categoricamente l’assunzione ai soggetti specificati nel paragrafo precedente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto