Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Farmaci, l’Ema lancia l’allarme: “Non associate questi farmaci, può essere letale”

Associare codeina e ibuprofene può essere molto pericoloso per la salute: ecco i rischi che si possono correre e le raccomandazioni dell'Ema

Farmaci, l’Ema lancia l’allarme: “Non associate questi farmaci, può essere letale”
Foto Pixabay.com

L’Ema ha provveduto ad aggiornare i foglietti illustrativi dei due farmaci, il cui mix può essere pericoloso

E’ di questi giorni l’allarme lanciato dall’Ema, l’Agenzia Europea dei Medicinali, relativo alla pericolosità della combinazione tra due tipologie di farmaci. A volte, i rischi legati all’associazione di due principi attivi diversi non viene colta dagli esperti tempestivamente. Si è scoperto, infatti che associare nella stessa terapia, codeina e ibuprofene, può causare severi danni renali e gastrointestinali.

Sono stati aggiornati i foglietti illustrativi

Proprio per questo motivo, l’Agenzia europea dei medicinali, ha provveduto ad aggiornare il foglietto illustrativo dei farmaci dove sono contenuti questi principi attivi, proprio per sottoporre all’attenzione dei pazienti i potenziali rischi per la salute. Spesso l’associazione tra Codeina e ibuprofene viene prescritta per trattare stati flogistici e dolore. Il Prac, però, dopo aver analizzato diversi casi di tossicità renale, gastrointestinale e metabolica causati dall’associazione di questi due principi attivi, ha deciso di lanciare l’allarme.

La combinazione può essere anche letale

Queste conseguenze sarebbero particolarmente severe soprattutto in caso di abuso del componente codeina, un analgesico oppioide che generalmente viene prescritto per sedare la tosse e derivato dalla morfina. Se questo farmaco viene usato in maniera sconsiderata, può causare forme di dipendenza. E nei casi di combinazione con l’ibuprofene, uno degli infiammatori che viene assunto con maggiore frequenza in caso di dolore, può addirittura risultare letale.

I rischi per la salute

L’Ema ha reso noto che l’associazione tra questi due farmaci per un tempo prolungato “può causare danni ai reni, impedendo di rimuovere correttamente gli acidi dal sangue nelle urine (acidosi tubulare renale)”. Lo stesso ente europeo ha anche sottolineato che al malfunzionamento dei reni, può anche associarsi un basso livello di potassio nel sangue che causa sintomi molto severi di astenia e stordimento. Il Prac ha anche accertato che “esistono medicinali con codeina e ibuprofene disponibili senza prescrizione medica nell’UE”. Ecco il motivo per cui questi farmaci in futuro saranno entrami soggetti a prescrizione. Va anche però sottolineato che già in Italia i farmaci che combinano codeina e ibuprofene possono essere acquistato solo previa prescrizione medica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto