Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 10 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Farmaci scaduti, ecco i rischi ai quali andiamo incontro se li assumiamo dopo la data di scadenza

Le scadenze che vengono apposte ai farmaci sono dettate da linee guida internazionali molto stringenti

Farmaci scaduti, ecco i rischi ai quali andiamo incontro se li assumiamo dopo la data di scadenza
Farmaci scaduti, perchè non vanno assunti (foto Pixabay)

La degradazione del principio attivo e il rischio contaminazione rappresentano i rischi più frequenti legati all’assunzione di farmaci scaduti

Sono tanti gli italiani che tendono ad assumere farmaci anche quando sono palesemente scaduti. Si tratta di una pessima abitudine che può mettere a rischio la nostra salute, oltre al rischio congiunto di non seguire correttamente le terapie. In un farmaco scaduto è già iniziato il processo di degradazione del principio attivo o degli eccipienti, pertanto la terapia rischia di essere meno efficace rispetto a quella fatta con un farmaco ancora utilizzabile.

Il rischio di contaminazione

Un altro dei grandi rischi che si corre quando si assume un farmaco scaduto è quello di andare incontro alla nefasta possibilità di intossicarsi a causa di contaminazioni batteriche. Va ricordato che le scadenze che vengono apposte ai farmaci non sono casuali o dettate da ragioni commerciali, ma sono dettate da linee guida internazionali molto stringenti che sono state studiate ad hoc proprio per evitare che il paziente assume un farmaco degradato.

Lo smaltimento

Va anche ricordato che i farmaci scaduti vanno smaltiti in maniera opportuna conferendoli nei cassonetti che sono presenti all’interno delle farmacie o all’esterno. Le farmacie hanno l’obbligo di incaricare delle ditte specializzate che poi conferiranno i farmaci all’interno di appositi impianti di termovalorizzazione per evitare che possano inquinare le falde acquifere. È sempre importante assumere dei farmaci ancora non degradati, proprio per evitare il rischio di seguire una terapia inefficace.

Gli errori da non commettere

Assumere un farmaco il cui principio attivo è già degradato significa introdurre all’interno del nostro organismo sostanze di degradazione tossiche che possono potenzialmente causare reazioni allergiche molto severe. Il rischio di contaminazione batterica è un’altra delle gravi insidie alla quale si va incontro quando assumiamo dei farmaci scaduti o non correttamente conservati. La data di scadenza dei farmaci garantisce che il paziente assuma sempre terapie pienamente efficaci che non rappresentino una minaccia per la propria salute. Pertanto occorre disfarsi rapidamente di un farmaco scaduto e smaltirlo secondo le regole prestabilite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto