Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fate tanti esercizi e non perdete peso ? Ecco la spiegazione scientifica

Se fate molti esercizi faticosi ma non riuscite a perdere peso non arrendetevi: c'è una spiegazione scientifica

Fate tanti esercizi e non perdete peso ? Ecco la spiegazione scientifica
Molti esercizi ma non perdete peso ? Ecco la spiegazione. Fonte foto: greenstyle.it

Se gli esercizi ginnici non ti fanno dimagrire c’è una spiegazione scientifica: ecco qual è

Molte persone provano a perdere peso facendo molti esercizi ginnici, ma spesso si arrendono di fronte al fatto che non riescono a perdere peso. E’ grande la frustrazione di coloro che impiegano ore ad effettuare esercizi, spesso anche faticosi, senza vedere la lancetta della bilancia scendere o addirittura vedendola salire ancora. Molti penseranno che questo è illogico ma in realtà c’è una spiegazione scientifica.

In un articolo pubblicato sul sito Bodyandsoul, la dottoressa Gisela Helfer dell’Università di Bradford e la dottoressa Rebecca Dumbell, del MRC Hartwell Institute, hanno spiegato come i criceti possano essere la chiave per comprendere questa tendenza innata.

L’esempio dei criceti

Criceti e altri animali che vanno in letargo cambiano il loro corpo e il loro comportamento in base al periodo dell’anno, come la crescita di un cappotto pesante in inverno o il parto in primavera“, hanno spiegato su un articolo pubblicato su The Conversation. Ciò include anche la possibilità di regolare l’appetito a seconda della disponibilità di cibo, o addirittura dimezzare il loro peso corporeo in inverno in modo da non aver bisogno di tanto cibo per sopravvivere.

Il ruolo dell’Ipotalamo

La parte del cervello che controlla il nostro appetito e il peso corporeo è chiamata ipotalamo anche negli esseri umani. Dalla loro recente ricerca, sia il dott. Helfer che il dott. Dumbell concordano sul fatto che i segnali di crescita potrebbero svolgere un ruolo importante nella regolazione degli ormoni che agiscono sull’ipotalamo e, in definitiva, sull’appetito e sulla perdita di peso.

Un modo in cui i segnali di crescita sono aumentati è attraverso l’esercizio. “Se i criceti hanno accesso a una ruota da corsa, si allenano più del solito: quando si allenano sulla ruota, aumentano di peso e mangiano di più … È importante sottolineare che l’aumento del peso corporeo nell’esercizio dei criceti non è fatto solo di aumento muscolo, ma anche aumento di grasso “, continuano a spiegare.

Non bisogna comunque smettere di fare attività fisica

Ora capiamo – prosegue la dottoressa – che nei criceti l’aumento di peso stimolato dall’esercizio ha a che fare con gli ormoni che di solito regolano la crescita, perché quando blocchiamo questi ormoni l’aumento di peso può essere invertito“. In parole povere, questa teoria potrebbe spiegare perché intraprendere un’attività fisica potrebbe far sentire più affamati. Alcune persone aumentano di peso quando intraprendono un’attività fisica che, come i criceti, potrebbe essere dovuta ad un aumento dell’appetito per compensare l’aumento di energia bruciata durante l’esercizio.

Ma sia Dr Helfer che Dr Dumbell sono fermamente convinti che questo non significa che dovremmo smettere di fare esercizi. Piuttosto, concordano sul fatto che questo particolare studio potrebbe dare un’idea migliore di quali cellule e sistemi umani debbano essere esaminati per comprendere meglio come funziona la regolazione del peso. Da questo studio potrebbero emergere opportunità per identificare possibili bersagli per i farmaci anti-obesità e forse anche rivelare come prevenire l’obesità

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto