Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fegato grasso, il rimedio d’oro per ripulirlo in modo totale

Come prendersi cura del fegato, i consigli del dottor Marin

Fegato grasso, il rimedio d’oro per ripulirlo in modo totale
Fegato grasso, ecco come ripulirlo totalmente, foto: chedonna.it

Fegato grasso, ecco come ripulirlo totalmente

Sul sito CheDonna.it sono illustrati alcuni consigli preziosi per tenere sotto controllo la salute del fegato, ripulendolo in modo totale. Il fegato è un organo importante, che svolge un ruolo essenziale nell’evacuazione delle tossine, dannose per il nostro organismo. Tenerlo in buone consizioni quindi è fondamentale.  Cibo spazzatura , tabacco, sostanze inquinanti e alcol generano cattive condizioni di salute, affaticando questa ghiandola che è la più grande del nostro organismo. Per tenere sotto controllo lo stato di salute del fegato basta prendere alcune precauzioni giornalmente, concentrandosi su rimedi naturali basati su ingredienti sani.

Il funzionamento del fegato

Il fegato è utile nella digestione ed agisce in modi diversi. Purifica il corpo metabolizzando molte sostanze, sintetizza la bile e le proteine ​​e immagazzina i nutrienti per ridistribuirli nel corpo. Questo organo è indispensabile e il suo corretto funzionamento deve essere mantenuto sotto controllo.

Come prendersi cura del fegato, i consigli del dottor Marin

Il dottor Francisco Marin ha fornito alcuni consigli su come prendersi cura del proprio fegato, come riportato dal sito Doctissimo.it. La dieta è fondamentale secondo il dottore: zuccheri aggiunti, conservanti, coloranti, grasso in eccesso e sale possono influenzare il corretto funzionamento del fegato. ‘Una dieta bilanciata e priva di prodotti lavorati è raccomandata.’ L’alcol, il tabacco ed alcune sostanze chimiche devono essere ridotti o meglio ancora rimossi. La salute del fegato può essere compromessa da diete cariche di proteine, con l’aumento del carico di lavoro con l’organo che deve trasformarli in carboidrati e lipidi. Moderare quindi l’assunzione di proteine. ‘Bisogna combattere alcuni disturbi come la stitichezza, che può aumentare la proliferazione dei batteri’. Optare  alimenti ricchi di fibre come prugne, datteri cereali integrali, spinaci, fagioli, per mantenere un transito intestinale sano e proteggere il fegato. Per aiutare la funzionalità epatica possono essere utili il cardo mariano, l’ortica, il tarassaco o il limone, che puliscono ilfegato e stimolano la produzione di bile, un fluido secreto dal fegato che è essenziale per la digestione e soprattutto per digerire i lipidi.

Il rimedio naturale per pulire il fegato grasso

Il sito CheDonna.it ha riportato il metodo naturale per ripulire il fegato grasso. Ingredienti: un cucchiaio di olio extravergine di oliva e succo di mezzo limone. Mescolare il succo di limone e l’olio d’oliva. La preparazione ottenuta va consumata a stomaco vuoto al mattino per cinque o sette giorni per drenare il fegato e migliorare il suo funzionamento.

I benefici del limone

Il limone contiene la vitamina C, un antiossidante naturale misto ad acido citrico in grado di agevolare la funzionalità epatica facilitando la disgregazione del grasso perché aumenta la produzione di bile. Uno studio ha evidenziato gli effetti protettivi del limone sul fegato in caso di danni al fegato causati dall’alcol.

I benefici dell’olio di oliva

L’olio di oliva è fonte di antiossidanti. Secondo uno studio l’olio extra vergine di oliva riesce a contenere il danno epatico cronico partecipando alla regolazione della funzione epatocellulare.

Le avvertenze

Il limone non è indicato in caso di disturbi gastrici, biliari o renali. Se assunto in maniera eccessiva può causare un disagio digestivo. Chiedere consiglio al medico prima di usare un rimedio naturale.

Fonte: CheDonna.it

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto