Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: fate attenzione a questi sintomi. Ecco quali sono le categorie più colpite

Fibromialgia, sintomi e cause: ecco quali sono le categorie più colpite e quali sono i trattamenti consigliati

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: fate attenzione a questi sintomi. Ecco quali sono le categorie più colpite
Fibromialgia, sintomi e cause: ecco quali sono le categorie più colpite (Foto Pixabay)

Fibromialgia, sintomi e cause: ecco quali sono le categorie più colpite

La fibromialgia è una malattia caratterizzata da da dolori muscolari diffusi. Presenti anche affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria. Possibili anche alterazioni dell’umore. Non esiste una vera cura, però i farmaci e un approccio mirato al rilassamento e alla riduzione dello stress possono aiutare ad alleviare i sintomi. Questa malattia in genere colpisce più spesso le donne in età adulta, come riporta Humanitas.it. Leggi anche: Insonnia, ecco i 14 consigli utili per dormire bene

Le cause

Il disturbo può comparire gradualmente e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico. Le cause esatte non sono note. Secondo gli esperti è un insieme di fattori a portare alla comparsa dei sintomi, inclusi fattori genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici. Chi soffre di fibromialgia avrebbe una la soglia del dolore più bassa della norma a causa di un aumento della sensibilità cerebrale.

I sintomi

Quando si ha questa malattia c’è un dolore sordo e costante, in genere proveniente dai muscoli. Sono interessate sedi corporee a distribuzione simmetrica. Quando è esercitata una pressione intensa su specifici punti del corpo, detti punti sensibili, allora il dolore si intensifica. La soglia viene valutata con un punteggio, che consente la diagnosi. Non esistono misure preventive.

La diagnosi

Per la diagnosi si valuta la presenza di un dolore diffuso e persistente in zone del corpo simmetriche da almeno tre mesi. Il dolore è associato alla positività di almeno 11 dei 18 punti sensibili. Si possono anche prescrivere analisi per escludere la presenza di altre malattie. Il trattamento della fibromialgia prevede l’assunzione di farmaci e cambiamenti dello stile di vita. Non c’è una cura definitiva a questo tipo di malattia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto