Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Flavonoidi, preziosi alleati contro il cancro e le malattie cardiache: ecco dove si trovano

Flavonoidi, ecco quanti bisogna mangiarne e perchè fanno bene alla nostra salute

Flavonoidi, preziosi alleati contro il cancro e le malattie cardiache: ecco dove si trovano
Flavonoidi, ecco perchè sono preziosi per la salute (Foto: Tutte le diete del mondo)

Ecco perchè i flavonoidi sono preziosi per la nostra salute e quali sono gli alimenti che li contengono

Il sito Healthline ha dedicato ai flavonoidi, dei composti preziosi reperiboli negli alimenti come mele e tè verde che offrono una protezione dal cancro e dalle patologie cardiache. Secondo le tesi dei ricercatori, il consumo di 500 milligrammi di flavonoidi al giorno può essere già sufficiente per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre pericolose malattie.

Dove trovare i flavonoidi

Ecco perchè le nostre nonne ci insegnarono che una mela al giorno toglie ‘il medico di torno’. Ma lo stesso risultato si può ottenere consumando frequentemente il tè verde, una bevanda ricca di flavonoidi. Si tratta di nutrienti vegetali noti per ridurre l’infiammazione e agire come potenti antiossidanti. Le persone che in genere consumano alimenti ricchi di flavonoidi hanno meno probabilità di morire di cancro e malattie cardiache rispetto a quelle che mangiano meno alimenti di questo tipo, secondo un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Nature CommunicationsTrusted Source.

Come è stato condotto lo studio

Gli effetti protettivi dei flavonoidi sono particolarmente rafforzati per le persone dedite all’alcool o al fumo, secondo lo studio condotto dai ricercatori dell’Università Edith Cowan in Australia. I risultati provengono da un’analisi delle diete consumate da oltre 53.000 danesi nell’arco di un periodo di tempo di ben 23 anni.

Frutta e verdura sono fondamentali per la nostra salute

I risultati dei recenti studi stanno incentivando le persone a mangiare più frutta e verdura, soprattutto se hanno un alto rischio di cancro o malattie cardiache. Ricerche passate stimano che 7,8 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa del basso consumo di frutta e verdura. Uno stile di vita sano prescinde dal consumo di alcol e sigarette e nutrirsi con prodotti naturali, frutta e verdura oltre a bere del tè verde. Lo studio ha scoperto che l’assunzione giornaliera di circa 500 milligrammi (mg) di flavonoidi sembra fornire la massima protezione contro le malattie.

Quanto bisogna mangiarne ?

Non è stata osservata alcuna protezione aggiuntiva contro le malattie cardiache o la mortalità per tutte le cause per i non fumatori e i bevitori moderati che consumavano un livello più elevato di flavonoidi. Tuttavia, la protezione contro il cancro aumenta fino a 1.000 mg di flavonoidi consumati ogni giorno. Gli alimenti contenenti flavonoidi includono frutta, verdura, cioccolato fondente, tè e vino rosso. “Nessun flavonoide o composto è solo“, ha dichiarato al sito Healthline, Teresa Baczkowski, responsabile della nutrizione clinica presso l’Adventist Health White Memorial Hospital di Los Angeles. “È l’equilibrio di questi e altri composti negli alimenti naturali che ci mantiene in salute“.

È importante consumare una varietà di diversi composti flavonoidi presenti in diversi alimenti e bevande a base vegetale. Una dieta che comprende tazza di tè, una mela, un’arancia, 100 grammi di mirtilli e 100 grammi di broccoli forniranno una vasta gamma di composti flavonoidi e oltre 500 mg di flavonoidi totali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto