Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Frutto eccezionale amico dell’intestino: ecco di cosa stiamo parlando

Frutto eccezionale amico dell'intestino: bisognerebbe mangiarlo più spesso

Frutto eccezionale amico dell’intestino: ecco di cosa stiamo parlando
Tamarindo, un frutto che ripulisce il nostro organismo. Fonte:viacialdini.it

Tamarindo, frutto dalle numerose proprietà

Il tamarindo (conosciuto anche come dattero dell’India) è un albero da frutto esotico. Il frutto, in particolare la polpa, apporta numerose proprietà alla salute. Nonostante sia un frutto esotico lo troviamo anche in Italia ed è utilizzato per sfruttare al meglio tutti i suoi valori nutrizionali. La polpa ha un gusto acidulo ma viene utilizzata per produrre una bevanda molto diffusa in alcune zone del nostro Paese e soprattutto al sud, in modo particolare in Sicilia.

Elevati valori nutrizionali

Ricerche mettono in evidenza che il tamarindo o anche il succo, aiuta lentamente alla depurazione dell’organismo ed inoltre possiede un’importante valore nutrizionale. Il Tamarindo ha numerose proprietà, dal baccello ricco di fibra, ai semi e alla polpa ricchi di proteine e flavonoidi, sono fondamentali per l’organismo.

Alimento ricco di composti fenolici

Questo particolare tipo di frutto, ormai ben diffuso anche nella nostra penisola possiede anche dei composti fenolici. Analisi fitochimiche hanno infatti dimostrato questo aspetto, presenti in esso le catechine, le procianidine b2 e l’acido tartarico.

Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità a tal proposito riporta che il tamarindo aiuta anche a mantenere un intestino sano se associato ad una buona alimentazione. Il consumo di questo frutto apporta una buona quantità di nutrienti e in particolare di fibre. (Fonte:viveresano.net)

Amico dell’intestino

Il tamarindo è raccomandato anche per scongiurare problemi all’intestino a causa delle sue proprietà lassative. Grazie all’alto contenuto di potassio e di acido malico nelle sue foglie si adatta bene soprattutto nei confronti di chi soffre di stitichezza. Un frutto speciale e particolare che possiede numerose proprietà benefiche (Fonte:diLei).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto