Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Gli occhi ti stanno avvisando sul tuo stato di salute: ecco i segnali d’allarme che devono preoccuparti

Gli occhi inviano dei segnali da non sottovalutare sul tuo stato di salute: ecco quali sono

Gli occhi ti stanno avvisando sul tuo stato di salute: ecco i segnali d’allarme che devono preoccuparti
Gli occhi ti stanno avvisando sul tuo stato di salute: ecco i segnali d'allarme che devono preoccuparti. Fonte foto: brightside.me

Gli occhi possono inviarti importanti segnali

Ti sei mai domandato perché al termine di una giornata stancante hai la vista offuscata o i tuoi occhi diventano irritati e rossi? Secondo quanto riportato da “Chedonna.it”, ogni organo del nostro corpo ha la capacità di emettere dei segnali d’allarme e anche gli occhi possono inviarti dei messaggi molto importanti per quanto riguarda il tuo stato di salute.

Gli occhi non mentono: ecco i segnali da non sottovalutare

Tra i primi segnali evidenti che gli occhi ti inviano – secondo quanto riportato da “Chedonna.it” – vi è l’orzaiolo che si forma a causa di una ghiandola sebacea ostruita che causa un’infezione batterica benigna del follicolo pilosebaceous. Di solito scompare entro pochi giorni, ma se continua a manifestarsi e se un trattamento antibatterico non fosse sufficiente, allora è consigliabile rivolgersi ad un medico. Un altro segnale molto importante che i nostri occhi ci inviano è la perdita del sopracciglio: come tutti i peli del nostro corpo, infatti, anche le sopracciglia hanno un ciclo di vita e vengono sostituti da nuovi peli. La perdita rapida dei peli delle sopracciglia può avere molti significati: ad esempio può essere dovuta allo stress o anche alla carenza di produzione ormonale da parte della tiroide. In tal caso si parla di ipotiroidismo e occorre consultare un medico.

Cosa ci dicono gli occhi sulla nostra salute?

Un altro segnale molto importante riguarda la visione offuscata: secondo quanto riportato da “Chedonna.it”, infatti, questo può accadere in seguito ad un’esposizione prolungata a schermi digitali, ma nel caso in cui il problema dovesse persistere a lungo, è consigliabile rivolgersi subito ad un medico. Altro campanello d’allarme viene fornito dalla strisce nel campo della visione: in tal caso, queste strisce possono presentarsi come piccoli punti, neri o grigi, come scintille o linee a zig zag. Se ciò accade, queste strisce nel campo della visione possono essere dovute ad un’emicrania con aurea. In questi casi si raccomanda di consultare immediatamente il medico.

I nostri occhi ci inviano dei segnali: ecco quali sono

Secondo quanto riportato da “Chedonna.it”, vi sono altri due segnali che i nostri occhi possono inviarci. Il primo si verifica nel momento in cui la parte bianca degli occhi diventa gialla. In tal caso questo diverso colore può indicare ittero, epatite, ostruzione del dotto biliare, cirrosi o altre malattie del sangue. Il consiglio, però, è sempre lo stesso: in presenza di questi sintomi consultare immediatamente il proprio medico. Infine, l’ultimo segnale che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è quello relativo al disturbo della vista con diabete: quest’ultimo, infatti, può seriamente compromettere la salute dei tuoi occhi. In tal senso, se la tua vista inizia a palesare dei problemi, potresti soffrire di retinopatia diabetica. Anche in questo caso è necessario rivolgersi ad uno specialista e seguire una dieta rigorosa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto