Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Gli scienziati lanciano l’allarme, la nuova moda pubblicizzata su TikTok mette a rischio la salute degli utenti: ecco i dettagli

La nuova moda che va forte su TikTok per perdere peso potrebbe rivelarsi gravemente nociva per il nostro organismo: ecco l'opinione degli esperti

Gli scienziati lanciano l’allarme, la nuova moda pubblicizzata su TikTok mette a rischio la salute degli utenti: ecco i dettagli
Salt water flush, ecco perchè è rischiosa per la salute

La Salt Water Flush potrebbe causare squilibrio elettrolitico e disidratazione

Si chiama Salt Water Flush la cosiddetta sfida dell’irritazione intestinale per perdere peso lanciata su TikTok. Una moda che rappresenta un vero trend ma che però potrebbe mettere a rischio la nostra salute, secondo un allarme da poco lanciato dalla comunità scientifica. “Sciacquare” l’intestino con abbondante acqua salata, secondo la scienza, potrebbe diventare un vero e proprio “napalm” per le viscere intestinali con conseguenze imprevedibili per la nostra salute.

I rischi legati a questa pratica

L’ultima tendenza che sta imperversando sui social media prevede l’assunzione di acqua salata per rilasciare “tossine”. Una tesi che gli esperti ritengono possa diventare nociva soprattutto se utilizzata con molta frequenza. Chi ha preso parte a questa sfida ne ha tessuto le lodi raccontando storie di sgonfiamento e perdita di peso. Olivia Hedlund, che si definisce una “Operatrice di Terapia Nutrizionale Funzionale” (FNTP) su TikTok, ha pubblicato un tutorial mirato ad aumentare le evacuazioni giornaliere per perdere peso.

L’opinione degli esperti

Abbey Sharp, una dietista abilitata che usa la sua piattaforma TikTok, per sfatare i miti della “cultura del benessere”, ha dichiarato, sul sito Newsweek, che questo tipo di pulizia è stata tradizionalmente usata come alternativa alla preparazione alla colonscopia. Proprio da questa pratica è stata poi tratta l’origine come rimedio per perdere peso facendo breccia su tutte quelle persone ossessionate dall’idea di perdere peso velocemente. La dietista ha dichiarato che è falso l’assunto in base al quale, questo metodo, non rilascia tossine. L’esperta ha anche dichiarato che una persona normale non ha bisogno di espellere le tossine attraverso l’aumento dei movimenti intestinali e se qualcuno ha un blocco legittimo, ha bisogno del supporto di un medico, non di uno sciacquone con acqua salata per risolverlo.

I rischi di disidratazione e squilibrio elettrolitico

Quando aggiungi tutto questo sale, l’intestino attira l’acqua al proprio interno. Se poi bevi anche un litro d’acqua rischi che l’intestino possa esplodere da un’altra parte causando dolori e coliche a volte anche dolorosissime. Anche se l’intestino verrà ripulito, la rapida perdita di sodio e liquidi può aumentare il rischio di disidratazione e squilibrio elettrolitico. Le persone che hanno malattie cardiache, malattie renali e diabete preesistenti, possono correre rischi ancora più elevati per la perdita di sodio e di elettroliti. La popolazione sana in generale può anche subire rischi a lungo termine dall’uso ripetuto dell’assunzione di acqua e sale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto