
Ecco il metodo sperimentato con successo da un gruppo di scienziati che è stato pubblicato su Addictive Behaviors
Un recente studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Addictive Behaviors, avrebbe spiegato nei dettagli la scoperta di un metodo efficace per indurre le persone a bere meno alcol. Si sa che il consumo frequente di bevande alcoliche aumenta di gran lunga il rischio di sviluppare determinate tipologie di cancro. Fra l’altro l’abuso di alcol è anche associato a vari rischi per la sopravvivenza, tra cui morte prematura, malattie cardiache, problemi digestivi e un aumento del rischio di demenza.
Come è stato condotto lo studio
Secondo gli esperti che hanno illustrato questi studi associare le informazioni su alcol e cancro a una particolare azione pratica potrebbe portare i bevitori a ridurre la quantità di alcol consumata. Lo studio si è svolto facendo compilare ai partecipanti tre questionari: 7.995 persone hanno completato il primo, 4.588 di queste persone hanno completato il secondo tre settimane dopo e 2.687 persone hanno completato il questionario finale tre settimane dopo. A questi partecipanti sono stati mostrati loro diversi messaggi pubblicitari sui rischi legati al consumo frequente di alcol.
I risultati ottenuti
Il gruppo di controllo che ha assistito a uno spot televisivo che collegava alcol e cancro è stato quello in cui sono risultati presenti il maggior numero di persone che ha provato a ridurre il consumo di alcol. In questo gruppo si è assistito alla maggiore riduzione del consumo di alcol nel corso delle sei settimane. Altre strategie come quella di incoraggiare le persone a scegliere un numero di drink e poi a mantenerlo, hanno spinto alcuni volontari a provare a ridurne il consumo, anche se i risultati di questo approccio non si sono rivelati esaltanti.
I drammatici dati diffusi dall’Oms
Da questo studio si è dedotto che tante persone ignorano il fatto che l’alcol è cancerogeno. Dire alla gente che l’alcol provoca il cancro è solo una parte della soluzione. Secondo gli esperti è necessario anche “offrire loro strumenti per agire e ridurre il rischio”. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo di alcol può essere attribuito fino al 7% delle morti premature in tutto il mondo. Occorre rendere i bevitori più consapevoli dei rischi per la salute con campagne informative mirate a ridurre i danni causati dall’alcol.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.