Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Gluten Free, fa davvero bene alla salute ? Il confronto tra rischi e benefici

Mangiare Gluten Free anche quando non si soffre di celiachia ? Ecco cosa ne pensano gli esperti

Gluten Free, fa davvero bene alla salute ? Il confronto tra rischi e benefici
Mangiare Gluten Free, i rischi e i benefici (Foto: Nonsprecare.it)

Eliminare il glutine se non si soffre di intolleranza comporta rischi ? Ecco cosa pensano gli esperti del Gluten Free

Quando smettiamo di mangiare glutine, inevitabilmente, si hanno importanti ripercussioni sul nostro organismo. Se si sostituisce pane e cereali con alimenti privi di glutine, ovviamente andiamo incontro ad una carenza che ha un impatto significativo sulla nostra salute, come si legge in un articolo pubblicato sul sito Bustle. E’ inevitabile sostituire i cibi contenenti glutine per chi ne è intollerante, ma secondo la medicina ufficiale, il glutine va eliminato solo in presenza di una diagnosi di celiachia o una intolleranza a questa proteina come ha dichiarato a Bustle, Heidi Moretti, un dietista con oltre 20 anni di esperienza.

I sintomi della celiachia

Ch ha una risposta immunitaria al glutine, generalmente lamenta sintomi ben caratterizzati come stanchezza, diarrea, dolori addominali, nausea e costipazione. In questo caso, occorre sempre consultare un medico che sottoporrà il paziente a test specifici che individuano l’intolleranza al glutine. Inevitabilmente, eliminando il glutine dalla propria alimentazione, chi è affetto da questi sintomi avrà immediatamente un sollievo e la cessazione degli stessi.

I possibili benefici

Eliminare il glutine comporta inoltre altri benefici. Come ha dichiarato a Bustle, Heidi Moretti, chi toglie il glutine ha “più energia, è più forte mentalmente, meno gonfia di pancia, meno bruciori di stomaco, indigestione, miglioramento delle condizioni della pelle, miglioramento dell’umore e altro ancora.” Ariane Resnick, uno chef dietetico speciale e nutrizionista certificato, ha dichiarato a Bustle che molte persone che non soffrono di celiachia, eliminano il glutine dalla propria dieta sostituendolo con cibi elaborati senza glutine, finendo per sentirsi peggio “perché gli ingredienti di questi alimenti sono nutrizionalmente nulli”.

Attenzione agli snack Gluten Free

Chi non assimila il glutine e si nutre di cibi trasformati, digerisce meglio questo tipo di alimenti rispetto a chi invece non ha un problema di intolleranza. Ma per chi è perfettamente sano, l’eliminazione del glutine non garantisce gli stessi risultati e lo stesso senso di benessere. Vero è che il glutine può causare infiammazioni e che ci si potrebbe sentire meglio di conseguenza, ma è sempre meglio sostituire gli snack senza glutine con cibi integrali evitando di ripiegare su alimenti trasformati senza glutine, che sono anche infiammatori.

Perchè è meglio non eliminare il glutine

Va detto che il glutine non è da demonizzare in tutto e per tutto. E’ una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale, che protegge da malattie cardiache e osteoporosi. Nel 2017 la National Osteoporosis Society, un’associazione britannica, ha condotto uno studio su 2 mila persone fra i 18 e i 24 anni. Si è evidenziato che l’eliminazione del glutine rende le ossa fragili e aumenta il rischio di soffrire di osteoporosi in età più avanzata. La sua eliminazione può portare inoltre importanti disturbi cardiovascolari da non sottovalutare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto