Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Grasso viscerale, nelle donne basta un kg di troppo per aumentare il rischio diabete

Basta un solo chilogrammo in eccesso per aumentare i rischi di sviluppare diabete nelle donne

Grasso viscerale, nelle donne basta un kg di troppo per aumentare il rischio diabete
Grasso Viscerale, basta solo un kg in più per aumentare il rischio di diabete

Anche un piccolo aumento di grasso viscerale può danneggiare la salute soprattutto nelle donne: i risultati di una ricerca

Con l’aumento della massa grassa sull’addome, cresce proporzionalmente il rischio nelle donne di sviluppare il diabete come ha dimostrato una ricerca pubblicata sul sito Medical News Today. Soprattutto il cosiddetto grasso “invisibile” che si accumula attorno agli organi e all’intestino farebbe aumentare di sette volte nelle donne il rischio di sviluppare questa patologia.

Come è stato condotto lo studio

Va però premesso che la quantità di grasso corporeo non è l’unico fattore che contribuisce al rischio.
Uno studio riportato da Medical News Today potrebbe far bene per valutare dove si accumula il grasso intorno al corpo per comprendere a fondo il grado di rischio per la salute. Lo studio effettuato da una equipe di scienziati dell’Università di Uppsala in Svezia ha scoperto che il grasso che si accumula attorno agli organi e all’intestino (il grasso viscerale)- è un fattore cruciale che aumenta il rischio di diabete di tipo 2, in particolare nelle donne.

I risultati della ricerca

Il professor Torgny Karlsson che ha guidato il gruppo di ricerca, ha studiato i dati di 325.153 individui, a cui hanno avuto accesso tramite la biobanca britannica. E’ importante studiare a fondo il grasso viscerale che per essere rilevato necessita di test costosi, come scansioni MRI e TC o assorbimento di raggi X a doppia energia. Su Nature Medicine sono stati pubblicati i risultati di questa preziosa ricerca che ha portato alla realizzazione di un nuovo metodo più semplice ed economico per stimare il grasso corporeo che ha permesso loro di condurre ulteriori analisi, stabilendo come questa forma di grasso incrementerebbe i rischi per la salute.

Trovato nuovo metodo per stimare il grasso viscerale

Per misurare la quantità di grasso viscerale, oggi si adoperano tecniche di imaging diagnostico molto costose. Oggi, questo nuovo metodo semplice che stima la quantità individuale di grasso della pancia profonda può essere utilizzato nella maggior parte delle cliniche. Dopo aver calcolato le stime del grasso viscerale è stata condotta un’analisi di associazione a livello del genoma che ha permesso loro di identificare il grasso viscerale come un fattore di rischio elevato per ipertensione, infarto e angina, diabete di tipo 2 e iperlipidemia.

I commenti degli autori della ricerca

Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il grasso viscerale fosse più fortemente legato al rischio di malattia nelle donne rispetto agli uomini“, osserva lo studio co-autore, Åsa Johansson, professore associato all’università di Uppsala. E l’aumento più elevato del rischio è stato per il diabete di tipo 2. “L’aggiunta di un chilogrammo aggiuntivo di grasso viscerale può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 più di sette volte nelle donne, mentre la stessa quantità di accumulo di grasso aumenta solo il rischio di poco più di due volte negli uomini” ha concluso Johansson.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto