Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass, chi potrà controllare e come verranno effettuati i controlli

Ecco quali sono i soggetti abilitati al controllo del Green Pass, il lasciapassare istituito dal governo Draghi

Green Pass, chi potrà controllare e come verranno effettuati i controlli
Coronavirus e Green Pass, importante novità sulla scuola: ecco la nota del Ministero dell'Istruzione, Foto Wikimedia Commons

Green Pass, ecco chi avrà il potere di controllare il lasciapassare verde

Da oggi entrerà in vigore il Green Pass, il lasciapassare verde che il governo ha reso obbligatorio e che sarà richiesto per entrare al cinema, per chi vuole fare palestra, per consumare al bar o al ristorante al chiuso e per altre attività. Una certificazione fondamentale che dovrà essere esibita sia in formato cartaceo che digitale. Ad essere controllati, da ora in poi, saranno tutti i cittadini che hanno più di 12 anni. Per ottenere il Green Pass i cittadini dovranno sottoporsi all’inoculazione di almeno una dose di uno dei quattro vaccini sperimentali anti-Covid. Il lasciapassare verde sarà anche concesso a chi si è sottoposto a tampone (valido entro le 48 ore) e che risultino guariti dal Covid da non più di 6 mesi. Da leggere anche Green Pass su iPhone e Android, ecco come averlo sempre a disposizione 

Chi dovrà controllare?

A dover effettuare i controlli, tavolo per tavolo, sarà il ristoratore o il titolare della palestra o un incaricato. Il controllo spetterà anche alle forze dell’ordine. Per effettuare i controlli verrà utilizzata l’app VerificaC19, l’applicazione nazionale che testerà la validità della certificazione. Non essendoci la foto dell’utente, ma solo il Qr code, il nome e cognome e la data delle vaccinazioni o del tampone effettuato, il controllore potrà anche chiedere l’esibizione di un documento ai fini dell’accertamento.

Un’app per smascherare i “furbi”

Il titolare del locale deputato ad effettuare i controlli dovranno utilizzare il loro smartphone dove è scaricata l’app VerificaC19 e puntarlo sul Green pass. Un app che il ristoratore-controllore potra facilmente usare per stanare chi cerca di fare il furbo. L’app scansionerà il QR code del Green Pass leggendo le informazioni relative e poi con un sistema a semaforo potrà sapere se siamo in presenza di una certificazione valida o contraffatta. Compariranno sulla schermata anche i dati dell’intestatario, cioè nome e data di nascita. ..

Le esenzioni

Una volta che l’utente ha scaricato il proprio Qr code, potrà salvarlo nella galleria telefonica, come una qualsiasi altra immagine. Non occorrerà avere la connessione Internet per poterlo esibire. Anche l’app IO e l’app Immuni conservano la versione digitale del Qr code. Anche le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid saranno rilasciate in formato cartaceo e varranno fino al 30 settembre 2021. L’esenzione viene rilasciata a coloro che per ragioni cliniche dovranno effettuare degli accertamenti prima di sottoporsi all’inoculazione. Fino al 30 settembre, sono validi i certificati di esclusione vaccinale, salvo nuove disposizioni che potrebbero prolungarne la durata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto