Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass, estesa la validità: c’è l’ok del Parlamento europeo. Ecco cosa cambia

Il Parlamento europeo ha dato l'ok all'estensione di un altro anno della validità del Green Pass. "Restrizioni solo se limitate e proporzionate"

Green Pass, estesa la validità: c’è l’ok del Parlamento europeo. Ecco cosa cambia
Foto Pixabay.com

Green Pass, validità estesa fino a giugno 2023

Il Parlamento europeo ha approvato l’estensione della validità del Green Pass per un altro anno: il testo, come riporta TgCom24, è passato con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti nella sezione dedicata ai cittadini dell’Unione Europea, 441 sì, 132 no e 20 astenuti per quella sui cittadini di Paesi terzi. La certificazione verde, lo strumento che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Coronavirus, la guarigione o l’esito negativo del tampone, sarà valido fino a giugno 2023.

Si lavora per far entrare in vigore le nuove regole al più presto

I negoziati per arrivare al via libera definitivo prenderanno il via nell’immediato: l’obiettivo è quello di far entrare in vigore le regole prima della scadenza dell’attuale regime, prevista per il 30 giugno. L’intenzione è quella di assicurare che i cittadini dell’Unione Europea possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall’evoluzione della pandemia, come sottolineato dallo stesso Parlamento.

Gli eurodeputati: “Restrizioni solo se limitate e proporzionate”

Grazie alle ultime modifiche, i Paesi dell’Unione Europea potranno rilasciare anche certificati relativi a nuovi tipi di test antigenici. Nel provvedimento gli eurodeputati chiedono agli Stati membri di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato, a meno che non sia strettamente necessario. Se le restrizioni risultassero necessarie, invece, dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto