Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass, il governo approva l’estensione: il personale esterno non potrà entrare a scuola senza la certificazione

Ecco quali sono le nuove categorie di lavoratori che dovranno obbligatoriamente esibire il Green Pass

Green Pass, il governo approva l’estensione: il personale esterno non potrà entrare a scuola senza la certificazione
Green Pass, la Camera ha approvato l'estensione per alcune categorie di lavoratori

La camera ha approvato l’estensione del Green Pass, ecco quali sono le novità

Una nuova estensione del Green Pass è stata votata dal governo Draghi ed ha ottenuto il semaforo verde alla Camera dei Deputati con una larga maggioranza (259 voti favorevoli e 34 contrari). Domani il testo dovrà essere esaminato dal Senato, ma il via libera appare scontato tenuto conto della larga maggioranza dei senatori che sostengono l’esecutivo. Col nuovo decreto è estesa ed amplificata l’applicazione della certificazione verde che sarà resa obbligatoria per alcune categorie di lavoratori. Da leggere anche Green Pass e scuola, dal 13 settembre entrerà in funzione la nuova piattaforma

Il contenuto del nuovo decreto

In base al nuovo decreto voluto dal governo l’obbligo della certificazione verde si estenderà ai lavoratori di scuole e università, così come sarà reso obbligatorio anche per tutti coloro che lavorano nelle Rsa. Un decreto legge che secondo il governo servirà per “fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”. L’obbligo riguarderà anche il personale esterno della scuola e dell’università.

Le novità

La vera novità per quanto concerne il personale esterno delle Rsa è l’obbligo della vaccinazione e non del Green Pass. E’ la prima volta che il governo rende obbligatorio il siero sperimentale per lavoratori diversi da quelli che operano nel settore sanitario. Mentre per coloro che operano in ambito scolastico permane solo l’obbligo della certificazione verde. Questo è ciò che è stato spiegato dal ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. “Quello di oggi è uno dei passaggi graduali e progressivi che consentiranno alle Scuole e alle Università di riaprire in sicurezza”.

Le correzioni al decreto di luglio

In base al nuovo decreto chiunque vorrà entrare dentro una scuola, dovrà esibire obbligatoriamente il lasciapassare verde. Al momento sono esentati solo gli studenti e le persone che non possono fare il vaccino per ragioni mediche. Sono state anche approvate alcune correzioni al testo del decreto che istituì il Green Pass nel mese di luglio. Le modifiche hanno esteso da 9 a 12 mesi il periodo di durata della certificazione verde, mentre saranno prorogati al 30 novembre i prezzi calmierati per i test genici rapidi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto