Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass, novità in arrivo sulla durata dei tamponi: ecco quanto verrà estesa

Green Pass, ecco i nuovi prezzi calmierati in farmacia e quanto dureranno

Green Pass, novità in arrivo sulla durata dei tamponi: ecco quanto verrà estesa
Green pass, i tamponi molecolari dureranno 72 ore - Foto PixaBay.com

Col nuovo decreto Green Pass bis verranno introdotte novità sui tamponi

Il Green Pass obbligatorio per lavorare renderà necessario eseguire il tampone con una certa frequenza per tutte le persone che non si sono sottoposte all’inoculazione dei sieri sperimentali. Proprio tenendo conto di questa esigenza, il Comitato tecnico scientifico ha dato semaforo verde all’estensione della validità dei tamponi molecolari che adesso varranno 72 ore e non più 48 come era previsto dai precedenti protocolli. Da leggere anche Green Pass, nuovo decreto in arrivo: ecco cosa cambierà

Le novità

In virtù di questa quanto contenuto nel nuovo decreto, il Green Pass rilasciato sulla base di un test negativo avrà una validità di 48 ore per i cosiddetti test rapidi e avrà una validità di 72 ore in caso di tamponi molecolari. A contenere la novità è il decreto Green Pass bis che è stato approvato in commissione Affari costituzionali alla Camera. A menzionare la novità è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della conferenza stampa con cui ha presentato la riforma del lasciapassare verde per i lavoratori che entrerà in vigore a partire dal 15 ottobre.

Non è previsto il licenziamento

In base al nuovo regime e al contenuto del decreto, il lavoratore sprovvisto di Green Pass non potrà essere direttamente o indirettamente licenziato, ma potrà subire il grave provvedimento della sospensione dello stipendio con conseguenze importanti anche per quanto concerne la retribuzione pensionistica. Una misura quasi “draconiana” che a detta del titolare del dicastero della Salute dovrebbe servire a rendere “ i luoghi più sicuri”. L’obiettivo del governo è quello di accelerare la campagna vaccinale che nelle ultime settimana è rallentata considerevolmente.

I tamponi in farmacia: quanto costeranno?

Il ministro Speranza ha anche sottolineato l’importanza del ruolo delle farmacie, dove si potranno somministrare i tamponi in esecuzione di un nuovo protocollo d’intesa che prevede anche prezzi calmierati. Nel protocollo si prevede che in caso di inosservanza della disposizione verrà applicata una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da euro 1000 a euro 10.000 e l’eventuale chiusura dell’attività per una durata non superiore a cinque giorni. Il prezzo calmierato prevede il pagamento di 8 euro per i minorenni e 15 per gli adulti, con esenzioni per le persone esenti per ragioni sanitarie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto