Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

I cibi da assumere per perdere grasso, mantenere o aumentare la propria massa muscolare

di

Non solo allenamento, l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella costruzione della massa magra e nella perdita di quella grassa: i cibi consigliati

I cibi da assumere per perdere grasso, mantenere o aumentare la propria massa muscolare
I cibi da assumere per mantenere o aumentare la propria massa muscolare

I cibi da assumere per mantenere o aumentare la propria massa magra

Un allenamento intenso e costante non è certamente l’unico ingrediente per curare la propria forma fisica o per aumentare la propria massa magra. Il tipo di alimentazione è altrettanto importante e permette anche di alleggerire il traning in palestra.

Perdere massa grassa

La maggiorparte delle persone che intende perdere peso e magari mettere su un po’ di muscoli nel modo giusto, spesso pensa solo alla palestra, ignorando che si può mettere su massa magra anche con un regime alimentare adeguato che non tiene conto solo delle calorie, bensì dei nutrienti contenuti nel cibo. Assumere abbastanza proteine è un passo importante per aumentare la massa muscolare, per esempio il tuorlo dell’uovo non ingrassa ma fornisce nutrienti importanti.

L’importanza del pesce e dei grassi sani

I pesci hanno un alto contenuto proteico, sono ideali per nutrirsi e perdere massa grassa, soprattutto quelli ricchi di omega-3, che contribuiscono anche al buon funzionamento del metabolismo. Poi ci sono i grassi sani o buoni che dir si voglia, contenuti nel salmone, nelle verdure a foglia verde, nelle noci, in tutti i cibi ricchi di grassi omega-3 e omega-6.

Alimenti a basso contenuto glicemico

I cibi appartenenti a questa categoria, favoriscono la perdita di grasso, sono ricchi di micronutrienti e fibra, il che dà un senso di sazietà maggiore con conseguente diminuzione della fame, inoltre sono importanti perchè forniscono i giusti carboidrati per il mantenimento della massa muscolare. Tra gli alimenti interessati, mele, noci miste senza esagerare in quanto molto caloriche, broccoli, spinaci, quinoa, carne rossa proveniente da animali nutriti con erba, evitando di essere troppo regolari, semi di lino, yogurt greco.

Conclusione

Per perdere grassi, mantenendo o aumentando la massa muscolare, oltre ad un allenamento costante ma non necessariamente duro, è necessario mangiare sano, più volte al giorno per piccoli pasti, lentamente e con cibi anche integrali. Assumere grassi sani, carboidrati nei limiti, proteine e bere molta acqua.

Il contenuto di questo articolo liberamente tratto da TevisoToday, non può sostituire un consulto medico che si rende necessario nel momento in cui si vuole apportare uno stravolgimento dello stile di vita e alimentare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto